Mamma-gatta allatta anche due cagnolini

La storia di Alita che senza alcuna difficoltà e con un amore materno straordinario ha accolto nel suo nido i cuccioli appena nati

Migration

di Laura Lucente

Il racconto inizia con un perdita, sfortunata e improvvisa, ma ci insegna che anche da un grande dolore può nascere vita. La protagonista è una dolcissima gatta che si chiama Alita. È lei, senza alcuna difficoltà e con un amore materno straordinario, ad accogliere nel suo nido due piccoli cuccioli di cane orfani. Una storia che arriva dritta dritta dall’ambulatorio del noto e conosciuto veterinario di Castiglion Fiorentino Alberto Brandi. A perdere la vita è una cagnolina, Stella, una meticcia di 6 anni di taglia piccola. "La canina era in cinta ed è arrivata nel mio ambulatorio in condizioni disperate", racconta il veterinario. "Non riusciva a partorire ormai da diverse ore. Abbiamo subito fatto una ecografia scoprendo che uno dei cuccioli che portava in grembo era morto. Purtroppo la Stella nello sforzo aveva lacerato in maniera irreversibile l’utero e il cucciolo morto aveva creato una fortissima infezione. L’abbiamo operata d’urgenza riuscendo, nonostante tutto, a salvare gli altri due cuccioli, ma per la cagnolina non c’era più nulla da fare".

La vita dei due meticci venuti alla luce senza mamma non si fa facile. I cuccioli di cane, infatti, hanno bisogno di numerose poppate al giorno, oltre che del calore umano e di speciali massaggi. Nella disperazione generale, però, il veterinario Brandi insieme alla proprietaria del cane hanno un’idea, forse non facile da mettere in pratica, ma da tentare. Nella stessa casa della cagnolina Stella aveva da un paio di giorni partorito anche una gatta docile e affabile, che si chiama Alita che aveva dato alla luce 4 splendidi gattini. È a lei che la proprietaria tenta di chiedere un estremo aiuto. Porta i due canini nella sua cuccia e accade il miracolo. La gatta Alita non ci pensa due volte. Li annusa per pochi secondi e forse riconoscendo l’odore della cagnolina di casa Stella con cui aveva condiviso casa per anni, decide di attaccarli ai seni insieme ai suoi gattini.

Da quel momento i cuccioli di cane, che nel frattempo vengono battezzati Astro e Argo, fanno parte della tribù di mamma gatta che li lecca, li pulisce e li nutre come li avesse partoriti lei. La commovente storia viene pubblicata sulle pagine social del dottor Brandi seguitissimo anche per la sua grande dedizione nel trovare a cuccioli di gatti abbandonati una famiglia. "In tanti anni di attività è la prima volta che mi accade una storia così. L’istinto animale è sempre una scoperta meravigliosa", chiosa il veterinario.