Maltempo, la prima neve in città: scuole aperte, il quadro delle strade in provincia

Attenzione al ghiaccio per le prossime ore e in particolare domattina. Per ora domani scuole chiuse solo a Castiglion Fibocchi

NEVE AD AREZZO_1873510_141502

NEVE AD AREZZO_1873510_141502

Arezzo, 22 gennaio 2019 - La chiamano "Big Snow", cioè grande nevicata, ma per ora è una nevicata piccola piccola: però puntuale. Perché poco dopo le 16 sono cadutu i primi fiocchi anche in città E via via la perturbazione è andata crescendo, anche se non toccando punte di particolare intensità.

In parallelo è cresciuta la precipitazione nevosa anche in provincia. Ma al momento le strade risultano tutte percorribili.

Domani scuole aperte in città: l'annuncio è del vicesindaco Gianfrancesco Gamurrini sul suo profilo Facebook. 

LA SITUAZIONE IN PROVINCIA Le strade al momento sono tutte percorribili, si segnala la presenza di neve compattata al suolo specialmente sui valichi appenninici del Casentino, dei Mandrioli e della Calla, la Consuma e Croce a Mori - In Val Tiberina il valico di Via Maggio e nella zona di Badia Tedalda e Sestino, la strada Provinciale 208 della Verna, al Passo dello Spino, nel valico e nel paese di Chiusi della Verna

Nessun particolare problema in Valdarno e in Valdichiana dove lungo le strade della montagna Cortonese, Castiglionese e del comune di Arezzo, è presente in leggero strato di neve ma le stesse sono agibili con prudenza, specialmente nelle ore notturne e la mattina presto. Lo spessore al suolo della neve raggiunge al massimo i 20 cm. al "Passo della Calla".

Tutti gli spargisale e gli operatori del Servizio Viabilità sono stati e sono al lavoro coadiuvati da i mezzi delle ditte convenzionate, che stanno operando nello spargimento dei materiali disgelanti, per rendere più sicura la percorrenza ai cittadini utenti della Strada.

Attenzione: Al Ghiaccio, che si potrebbe formare sulle strade, in particolare nelle zone poste all'ombra, sui ponti e sui viadotti Tutte le strade in gestione al Servizio Viabilità sono percorribili, con l'eccezione di alcuni tratti di due strade provinciali che vengono comunque sempre interdette al traffico durante i mesi invernal di ogni anno, che sono le seguenti: SP 69 "dell'Eremo" Chiusa dal km. 5+900 Loc. "S. Eremo di Camaldoli" al km. 12+900 Loc. "Capanno" ambedue le località sono nel Comune di Poppi; SP 72 "di Lonnano- Prato alle Cogne" Chiusa dal Km. 10+050 Loc. "Casa Prato alle Cogna" nel comune di Pratovecchio-Stia al km. 15+200 Loc. "S. Eremo di Camaldoli", nel comune di Poppi.

SEI TOSCANA Viste le precipitazioni nevose attese per le prossime ore, Sei Toscana comunica che potrebbero verificarsi disagi per la circolazione dei mezzi dedicati alla raccolta e al trasporto dei rifiuti ed al ritiro degli ingombranti. Il personale di Sei Toscana è a lavoro per gestire al meglio le possibili emergenze, cercando di assicurare il servizio compatibilmente con le diverse condizioni che potrebbero verificarsi nei comuni del territorio servito.