Maltempo, esondazioni per il ‘tappo’ dei ponti

L’esperto: "Gli attraversamenti sul Vacchereccia ostacolano il deflusso". Proteste per i sottopassi allagati e rimasti chiusi per ore

Migration

di Maria Rosa Di Termine

SAN GIOVANNI

Annunciate dall’allerta meteo arancione, le piogge torrenziali che si sono abbattute sul Valdarno fin dal primo pomeriggio di giovedì scorso hanno provocato danni e disagi. A pagare dazio soprattutto Cavriglia e San Giovanni con interruzioni alla viabilità per l’esondazione in alcuni punti dei torrenti Vacchereccia - l’omonima Provinciale è rimasta chiusa fino alle 22 - del Cervia e dei Borri dei Frati e della Madonna.

E puntuale, quando il maltempo picchia forte, nella città di Masaccio si è ripresentato anche il problema dei sottopassi allagati. Stavolta lo stop ai veicoli per un paio d’ore ha riguardato quelli delle Caselle e dell’Ivv dove il livello dell’acqua è salito rapidamente ed è stato necessario l’intervento degli operai del Comune, degli agenti della Polizia Municipale e dei volontari della Protezione Civile per ripristinare la situazione e riportarla alla normalità.

Come spesso capita in casi del genere, anche se i rovesci temporaleschi hanno avuto le caratteristiche dell’eccezionalità purtroppo in linea con la tendenza generale nella penisola bersagliata da ripetute bombe d’acqua, è subito scattata la polemica e si è puntato l’indice sulla manutenzione del cosiddetto reticolo fluviale minore, la ragnatela di affluenti primari o secondari dell’Arno.

In realtà la questione è ben più complessa e lo sottolinea l’ingegner Matteo Isola, direttore dell’Area Tecnica del Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno. "Giovedì abbiamo assistito a precipitazioni intense, prolungate e molte concentrate.

Difficile comprendere a pieno la portata dell’evento meteorico perché mancano stazioni pluviometriche capaci di misurare fenomeni intensi e strettamente localizzati, che ormai si susseguono con sempre maggiore frequenza per i cambiamenti climatici. Certo è che la percezione è stata di una pioggia di notevole portata che ha sollecitato in modo imponente il reticolo idraulico. Nello specifico dei torrenti Vacchereccia e Cervia, del borro dei Frati e di quello della Madonna, andati in crisi o esondati, ogni anno sono interessati dalle opere di manutenzione ordinaria, come previsto dal Piano delle Attività di Bonifica concordato con i Comuni e approvato dalla Regione Toscana".

Lavori periodici e cadenzati che consentono di rendere "flessibile" la vegetazione presente su sponde e alvei e di conseguenza ininfluente sul regolare passaggio della piena e sulla riduzione della sezione dell’asta fluviale. "Quanto al materiale legnoso trascinato a valle – continua l’ingegnere - questo pare essere proveniente non tanto dal corso d’acqua quanto piuttosto dai versanti boscati del bacino idrografico. In gran parte, si tratta di residui trascinati dall’acqua da monte verso valle".

A cosa si devono allora le ultime esondazioni? "E’ inequivocabile che i numerosi attraversamenti presenti, specie sul Vacchereccia, probabilmente sottodimensionati rispetto alla normativa vigente, abbiano creato ostacolo al deflusso dell’acqua provocando non trascurabili rigurgiti e conseguenti allagamenti".

Ponti e ponticelli, insomma, avrebbero fatto da tappo all’ondata, causando le tracimazioni. "L’evento ha evidenziato carenze strutturali del reticolo che, per una mitigazione del rischio idraulico, necessiterebbero di interventi di manutenzione straordinaria e di nuove opere. Sarà cura del Consorzio evidenziare queste criticità alla Regione Toscana – conclude il tecnico del Cb2 - affinché possa individuare e reperire le necessarie risorse".