M5S: "Sì alla mobilità green nella città con il centro pedonale"

Appoggio alla chiusura al traffico e all’ampliamento del suolo pubblico. "Ma più risorse verso l’elettrico"

La mobilità sostenibile, il traffico cittadino, la pedonalizzazione del centro storico evocata in un’intervista al nostro giornale dal sindaco Ghinelli: questi i temi su cui interviene il Movimento 5 Stelle (nella foto il candidato a sindaco Michele Menchetti). "Condividiamo l’idea della chiusura al traffico di alcune vie centrali e dell’ampliamento del suolo pubblico per le attività per la ripartenza economica. E’ pur sempre un inizio, sebbene gli interventi siano dettati dall’emergenza e non da una visione sostenibile di città. Appoggiamo pure le richieste di Calcit e Fiab per uan mobilità ecosostenibile e rilanciare una più sicura vivibilità cittadina. E’ un’occasione unica per rivedere la mobilità dentro le mura".

"E’ il momento giusto - proseguono i pentastellati - per far diventare Arezzo una città europea, con un centro storico a passo d’uomo e un turismo che non potrà che beneficiarne. È il momento di sfruttare i parcheggi alle porte: Baldaccio e Mecenate, sottoutilizzati, ma anche Tarlati, Eden, Pietri, Rossellino, San Donato, incentivando da lì l’utilizzo di mezzi alternativi quali bici, monopattini, navette elettriche.

E’ necessario studiare un raccordo tra tutte le piste ciclabili della città per offrire la possibilità a tutti, studenti, lavoratori, cicloturisti, di utilizzare come mezzo di trasporto la bici in totale sicurezza. Oggi più che mai il Comune deve sostenere un trasporto che sia ecologico, elettrico, sostenibile. Sono stati stanziati 300 mila euro per rendere gratuiti i parcheggi Baldaccio, Mecenate e San Donato. Noi avremmo preferito investire la somma nella mobilità elettrica, imponendo ad Atam (di proprietà del Comune per il 99,4%) di dotarsi sempre più di mezzi di trasporto green. È un’occasione per cambiare, M5S pronto a dare il suo contributo".