
L’appuntamento fino al 7 agosto: eventi, spettacoli e degustazioni nel centro storico
LUCIGNANO È partita sotto il segno della tradizione e dello spettacolo l’edizione 2025 di "Di Giovedì – Sere d’estate a Lucignano", la rassegna estiva che, fino al 7 agosto, scandirà il ritmo delle serate nel borgo della Valdichiana con musica, performance, buon cibo e atmosfere ricercate. Il primo appuntamento si è aperto con un simbolico gesto: il portone di Porta San Giusto si è spalancato sotto gli occhi di cittadini e visitatori, a segnare ufficialmente l’avvio del programma. A compiere l’apertura, come da tradizione, la sindaca Roberta Casini, seguita dalla sfilata del Gruppo Storico di Lucignano e dalla lettura del bando medievale, in un’atmosfera sospesa tra passato e presente.
"Siamo orgogliosi di aver dato il via a un calendario che unisce storia, cultura e intrattenimento per i nostri cittadini e i tanti ospiti che scelgono Lucignano" – ha dichiarato Casini, sottolineando il ruolo attivo delle realtà associative e commerciali nella costruzione del cartellone. La serata inaugurale, intitolata "Notte di Fuoco – Opening", ha acceso di luci e suoni il centro storico: prima con i ritmi arcaici delle Muse del Diavolo, poi con lo spettacolare show infuocato dei Mercenari d’Oriente, accolto con entusiasmo dal pubblico. Intorno, nelle vie e nelle piazze, si è respirata aria di festa con i profumi dello street food locale e i sapori delle specialità toscane. Un format, quello di "Di Giovedì", che conferma la volontà del borgo di raccontarsi anche attraverso esperienze culturali ed enogastronomiche.
"Un segnale di vitalità e attenzione al territorio che vogliamo continuare a coltivare e rafforzare" – ha aggiunto la prima cittadina. Il calendario prosegue giovedì 24 luglio con "Jazz & Wine", serata in collaborazione con Strade del Vino Terre di Arezzo e AIS, che porterà in Piazza San Francesco il Lino Patruno Jazz Show in abbinamento a vini selezionati. Il 31 luglio e il 1° agosto sarà invece la volta del "Secret Garden Pic-Nic", con Piazza del Tribunale trasformata in un giardino segreto per una cena sotto le stelle. Gran finale il 7 agosto con "Luci Park – Borgo dei Giochi", pensato per famiglie, bambini e giovani. Ogni giovedì, il borgo di Lucignano tornerà ad animarsi con musica itinerante, spettacoli e sapori.
La.Lu.