Lucia Annibali e l’attore Ghazali al festival Eden

Inizia domani all’Arena "Officine social movie". Premi e incontri sul tema dell’inclusione

Migration

Cortometraggi in concorso sul tema dell’ascolto e ospiti d’eccezione che avranno il compito di testimoniare temi importanti come solidarietà, accoglienza, inclusione sociale, valorizzazione della diversità culturale e rispetto dei diritti. Inizia domani "Officine social movie", il festival di cinema e audiovisivo dedicato alle tematiche del sociale e dell’impegno civile curato dall’Orchestra Multietnica di Arezzo, Officine della Cultura e dagli studenti del Liceo Artistico di Arezzo che si terrà al cinema Eden di Arezzo da lunedì 30 a mercoledì 1 giugno. Prima serata domani alle 21 con ospite in streaming la deputata e Cavaliere della Repubblica Italiana Lucia Annibali e in sala l’attore iraniano Abbas Ghazali, uno tra i più famosi attori iraniani in Italia a cui sarà assegnata una menzione speciale per il cortometraggio "Smile of the mask".

Lucia Annibali inviterà il pubblico del festival a riflettere su un tema purtroppo sempre attuale, a partire dalla propria esperienza risalente al 16 aprile 2013, il giorno in cui due uomini mandati dal suo ex-fidanzato Luca Varani le sfregiarono il viso con l’acido. La storia, raccontata nel libro autobiografico "Io ci sono. La mia storia di non amore", da cui poi è stato tratto il film per la TV "Io ci sono" (2016), darà lo spunto per la visione dei primi cortometraggi finalisti del concorso e lo svelamento dei primi premiati.

In concorso per la miglior attrice: Rita Abela per "Big", Simona Petrosino per "Buon compleanno Noemi" e Charlotte Verwimp per "Stephanie". In concorso per il miglior attore: Khansa per "Warsha", Dario Naglieri per "Linfa vitale" e Luca Ward per "Diritto di voto". In concorso per la miglior regia: "Ofelia" di Pierfrancesco Bigazzi, "Lost Kings" di Brian Lawes e "Lo spioncino" di Tiziana Martini. Durante questa prima serata il pubblico in sala sarà anche chiamato a votare e assegnare il premio della giuria popolare.

Daniela Morozzi e Matteo Marsan saranno gli ospiti d’onore della seconda serata di martedì 31 maggio, sempre con inizio alle ore 20:45 con ingresso gratuito. E in chiusura del festival mercoledì 1 giugno Nicoletta Tinti, ex ginnasta olimpica e danzatrice, membro della Ginnastica Francesco Petrarca di Arezzo, e il regista e scrittore Thomas Torelli.

S.B.