"Locale pieno oltre l’80%, ora scendete" E a Ponticino è caos: decine sui marciapiedi

Il racconto in presa diretta di una che c’era: "Convoglio stracolmo, ma hanno continuato a far salire gente in tutto il Valdarno. Poi lo stop all’ultima stazione prima di Arezzo. Non era meglio bloccare l’accesso? Green pass da estendere anche ai regionali"

Migration

di Maria Rosa Di Termine

PONTICINO (Laterina-Pergine)

Siamo al paradosso: troppe persone in carrozza e dall’altoparlante arriva la comunicazione che impone a chi è in piedi di scendere alla prossima stazione, nello specifico Ponticino. E’ un ritorno all’antico, nonostante la pandemia, per i pendolari che dal Valdarno si spostano quotidianamente sui binari. E la normalità denunciata è quella dei treni da tutto esaurito e dei relativi disagi da sopportare. Con l’aggravante non secondaria del Covid.

L’ultimo episodio è avvenuto ieri mattina quando decine di passeggeri, ovvero quanti erano stipati su corridoi e pianterottoli del Regionale 18739 diretto ad Arezzo, hanno appreso che per loro era obbligatoria una sosta imprevista. Motivo? Il sovraffollamento e la necessità di limitare le presenze in ossequio alle norme anti contagio. Peccato che fino ad allora fosse stata data a chiunque la possibilità di salire a bordo.

"Il treno – racconta Paola Saviotti che ogni giorno utilizza il servizio per recarsi al lavoro nel capoluogo di provincia – era già pieno dalla stazione di San Giovanni anche per il ritardo di 25 minuti del Regionale veloce 4099 delle 7.10". Di conseguenza i lavoratori e molti studenti sono saliti sul successivo, quello arrivato puntuale allo scalo sangiovannese alle 7.17". Un locale vecchio stampo che percorre la linea lenta e osserva tutte le fermate, raccogliendo via via una mole considerevole di utenti. "Non è certo la prima volta che viaggiamo in condizioni disdicevoli – prosegue – ma stavolta è andata addirittura peggio, perché i vagoni sono pochi e alla fine eravamo quasi uno sopra l’altro, mentre dagli altoparlanti ci comunicano che la Regione Toscana ha adottato misure per contenere il Covid insieme a Trenitalia e che bisogna telefonare a un numero per capire come comportarsi".

Gran folla anche a Montevarchi e nelle stazioni successive con la gente che continua a salire fino a quando, arrivati in prossimità di Ponticino, ecco il nuovo annuncio del capotreno: "Ci è stato raccomandato di occupare ogni posto libero perché il treno deve essere pieno all’80 per cento, ovvero con tutti i passeggeri a sedere. Gli altri invece dovevano scendere per attendere la corsa successiva. Decisione legata all’applicazione doverosa – è stato detto – delle procedure di contenimento del coronavirus e l’invito chiaro è stato alla collaborazione anche per impedire che si accumulino ritardi".

Morale della favola gli ultimi a salire, decine di persone, soprattutto adolescenti, sono stati costretti ad abbandonare il posto faticosamente conquistato, sebbene scomodo, e per giunta a meno di un quarto d’ora dalla meta. Il disappunto è sfociato ben presto in una serie di commenti al vetriolo sui social e sulla pagina Facebook del Comitato Pendolari Valdarno Direttissima. "D’altronde è sempre la stessa storia, la criticità si ripresenta puntualmente alle riapertura delle scuole – riprende Paola Saviotti – ed è tanto più sconcertante perché l’emergenza sanitaria non è finita. Non si aggiungono vagoni ai convogli delle fasce orarie più frequentate, né altre corse, non si provvede neppure ai controlli sul sovraffollamento e s". Infine una notazione sul green pass: "A cosa serve se mi fanno viaggiare così? Mi chiedo perché non si estenda anche ai regionali?".