Le piazze colorate da un’invasione di libri

Sono oltre 2 mila i volumi che verranno messi in vendita al prezzo simbolico di un euro. Protagonisti anche gli artisti di Sosta Palmizi

Migration

di Massimo Pucci

Le piazze dei libri prendono forma sono già oltre 2 mila i volumi che verranno messi in vendita a Castiglion Fiorentino al prezzo simbolico di un euro e a colorare l’iniziativa arrivano gli artisti di Sosta Palmizi. Sono alcune delle novità di "Uno, nessuno e centomila", la manifestazione promossa dall’assessorato alla Cultura con la collaborazione della biblioteca comunale che culmineranno con l’evento clou di domenica 27 settembre. C’è ancora tempo per effettuare donazioni e contribuire all’operazione di diffusione dei libri, i ricavati della vendita serviranno a finanziare l’acquisto di nuovi libri da parte della biblioteca comunale.

"Abbiamo iniziato questo percorso – dichiara l’assessore Massimiliano Lachi – sono tre mesi che è aperta la possibilità di donare libri nel nostro punto raccolta di corso Italia. Ringrazio tutti coloro che hanno già donato libri usati o doppioni che ora noi rimetteremo in circolazione, sappiamo che in certi casi non è facile perché ai libri siamo tutti affezionati e con loro se ne va anche un pezzo di noi. Il prezzo di un euro è puramente simbolico, è lo scopo la cosa importante, tutti i proventi serviranno per acquistare altri libri che saranno poi messi a disposizione della popolazione attraverso la biblioteca comunale. Abbiamo così voluto creare una circolarità fra i donatori, gli acquirenti e il Comune in modo che dalla cessione di libri scaturisca la generazione di nuovi libri, disponibili gratuitamente con il prestito per tutti".

Saranno tre le piazze che verranno allestite in modo tematico, ciascuna per l’argomento trattato dai volumi esposti e si tratterà di piazza del Comune, piazza del Collegio nella zona di Porta Romana e piazza dello Stillo che si trova vicino a porta del Mercato. Protagonista insieme ai libri anche la danza, gli artisti di Sosta Palmizi saranno gli autori di performance dal vivo nelle piazze e nel centro di Castiglion Fiorentino.

La compagnia al momento è impegnata con le prove finali di uno spettacolo scritto da Giorgio Rossi: "Si chiama ‘Esercizi di fantastica’ – spiega Silvia Taborelli di Sosta Palmizi – ed è un lavoro omaggio a Gianni Rodari, un grande autore di cui si festeggiano i cento anni dalla nascita. Saranno tre gli artisti di scena e qui a Castiglion Fiorentino faremo l’ultima settimana di preparazione in vista del debutto che avverrà a Lugano, collaboriamo a questa iniziativa del Comune sulla lettura, creeremo degli eventi performativi ispirati a questa produzione".