Le farmacie comunali di Arezzo avviano il sistema di rotazione dei servizi

La novità interesserà Densitometria Ossea Computerizzata, Elettrocardiogramma, Holter Cardiaco e Pressorio

farmacie

farmacie

Arezzo, 3 agosto 2022 - Una rotazione dei servizi per renderli sempre più prossimi ai cittadini. Le Farmacie Comunali di Arezzo hanno previsto un innovativo sistema di turnazione delle loro strumentazioni con l’obiettivo di perseguire una sempre più capillare distribuzione sul territorio delle diverse prestazioni socio-sanitarie, di favorirne la fruizione da parte degli utenti e di sensibilizzare verso l’importanza di sottoporsi a screening utili in termini di prevenzione e di approfondimento sullo stato di salute.

Questa novità interessa la Densitometria Ossea Computerizzata per l’analisi delle ossa, l’Elettrocardiogramma, l’Holter Cardiaco e l’Holter Pressorio che, in precedenza, erano ospitati da sedi fisse ma che verranno ora sottoposti a una rotazione sperimentale tra ognuna delle otto farmacie di città e frazioni. «I quattro servizi interessati da questa novità - spiega l’amministratore delegato Massimo Sisani, - forniscono la possibilità di effettuare screening in tempi rapidi e di ottenere risposte immediate, in modo non invasivo e con risultati attendibili. La mission delle Farmacie Comunali di Arezzo è di proporre prestazioni sempre più prossime ai bisogni del territorio e dell’utenza: questa riorganizzazione risponde proprio alla volontà di perseguire questo obiettivo». Il mese di agosto sarà proprio scandito da questa rotazione.

La strumentazione per la Densitometria Ossea Computerizzata farà tappa fino a sabato 20 agosto alla Farmacia Comunale n.2 “Trionfo” dove sarà possibile eseguire l’esame per conoscere la resistenza del proprio scheletro e per prevenire i rischi di osteoporosi con un test che, effettuato dal calcagno, fornisce indicazioni sui cambiamenti delle ossa collegati a fattori quali invecchiamento, menopausa o altre condizioni osteopenizzanti.

L’Holter Cardiaco è un elettrocardiogramma dinamico che prevede l’applicazione per un’intera giornata di elettrodi per registrare e valutare i battiti del cuore durante le attività della vita quotidiana, con i risultati refertati direttamente da un cardiologo: il test sarà ospitato fino a sabato 6 agosto alla Farmacia Comunale n.8 “Ceciliano” e da lunedì 8 a sabato 27 agosto alla Farmacia Comunale n.7 “San Leo”. L’attività elettrica del cuore sarà valutabile anche attraverso l’Elettrocardiogramma disponibile fino a sabato 13 agosto alla Farmacia Comunale n.5 “San Giuliano” e da martedì 16 agosto a sabato 10 settembre alla Farmacia Comunale n.6 “Mecenate”, fornendo la possibilità di sottoporsi a un esame consigliato per la pratica sportiva, per soggetti a rischio sottoposti a controlli in prevenzione primaria e per persone in prevenzione secondaria dopo eventi patologici.

Questo programma di servizi è completato dall’Holter Pressorio che registra la pressione arteriosa in maniera continuativa e permette di conoscere gli eventuali sbalzi nel corso delle ventiquattro ore attraverso un piccolo apparecchio fissato con una cintura che sarà fino a sabato 13 agosto alla Farmacia Comunale n.3 “Giotto” e da lunedì 15 agosto a sabato 3 settembre alla Farmacia Comunale n.1 “Campo di Marte”.