Lavoro lampo subito dopo il diploma Tre scuole tra le prime 5 in Toscana

Tra le pieghe della classifica Eduscopio il riconoscimento a tecnici e professionali della provincia. Sugli scudi Bibbiena, Foiano e il Margaritone. E il Città di Piero è quinto nella regione tra gli scientifici

Migration

di Alberto Pierini

Trovano lavoro, o più correttamente "un primo contratto significativo", dopo 101 giorni. Quelle 24 ore quasi disturbano, rischiando di sciupare il titolo. Ma il fiore all’occhiello resta. In questo caso il fiore all’occhiello del Professionale Margaritone, è quella la scuola che ti contrattualizza in così poco tempo. E non è quella più veloce nel passaggio dai banchi all’ufficio o all’azienda. Parola di Eduscopio: l’osservatorio della Fondazione Agnelli ogni anno mette in colonna le scuole secondo criteri di qualità tutti propri ma anche del tutto credibili.

Nel caso delle scuole puntate verso l’università mettono in bilancia la media dei voti e i crediti ottenuti. Nel caso dei tecnici e dei professionali più lanciati verso il mondo del lavoro, misurano più semplicemente l’indice di occupazione. In pratica la percentuale degli occupati (quanti hanno lavorato almeno 6 mesi entro i primi due anni dal conseguimento dal diploma) su coloro che non si sono iscritti all’università. Un frullato dal quale escono due valori con i quali definiscono le loro classifiche. Buoni, sbagliati? Non sta a noi giudicarli. Sta a noi analizzarne i risultati.

Il quadro complessivo in provincia ve lo avevamo anticipato qualche giorno fa: ma quei valori permettono di costruire graduatorie non solo locali. Ed ecco la sorpresa. Per l’indice di occupazione tra le prime 5 scuole toscane ben tre sono aretine.

Non sono sui gradini più alti del podio, non si può avere tutto: quelli toccano a Empoli e a San Miniato: per la gioia di Andrea Migliavacca, che quindi è Vescovo di tutte e cinque queste eccellenze. Ma dal terzo posto in giù è roba nostra.

Al terzo posto, lasciandosi dietro tutta la provincia, c’è l’Itis Fermi di Bibbiena con il 79,4. Al quarto il Guido Marcelli di Foiano, un istituto Tecnico-economico, con il 78,56. E al quinto proprio il Margaritone, il Professionale aretino, con il 77,97. Dovunque clicchiate, da Firenze a Lucca a Siena, gli altri sono staccati.

Se poi guardi le schede ci sono perfino i famosi valori dei tempi per un primo contratto dignitoso. E’ solo uno dei valori in classifica, tanto che per esempio nel caso del Fermi di giorni prima di un buon posto di lavoro ne servono 147. Ma sono sempre e comunque solo cinque mesi, chi non ci metterebbe la firma nei giorni della grande crisi?

E per i licei scientifici la performance del Città di Piero di Sansepolcro: non solo figura come migliore in provincia con il punteggio 84,78. Ma è il quinto assoluto della Toscana dietro Pistoia, Pisa, Lucca e uno, uno solo di Firenze, il Michelangelo. Gli altri sono sotto.

Così come quelli di Roma, compresi i più paludati: un punteggio del genere all’ombra del Cupolone non lo strappa nessuno. Eppure il Tevere passa anche di lì.