Lavoro, Fabianelli assume: l'imprenditore è a caccia di giovani specializzati

«Operimo con macchinari sempre più all’avanguardia, ci rivolgiamo a ragazzi usciti da istituti tecnici con diplomi da periti elettrotecnici»

fabianelli

fabianelli

Arezzo, 9 gennaio 2020 - Fabianelli, azienda aretina leader nel settore della produzione della pasta, è in cerca di nuove figure da inserire nel proprio organico. Il profilo attualmente richiesto ce lo delinea in maggior dettaglio Andrea Fabianelli, presidente del pastificio: «Al giorno d’oggi, lavoriamo con macchinari sempre più all’avanguardia e computerizzati. Parliamo di macchinari di grandi dimensioni, lunghi anche cinquanta metri e sempre più complessi, che fanno parte di impianti essenziali nel processo di produzione e confezionamento dei nostri prodotti, permettendoci di produrre migliaia di chili di pasta all’ora per una produzione giornaliera di oltre 1200 quintali.

Tutto questo significa che abbiamo bisogno di dipendenti con capacità sempre più specifiche nell’ambito della gestione e della manutenzione di queste macchine. In particolare, quindi, cerchiamo profili giovani specializzati, usciti da istituti tecnici con diplomi da periti elettrotecnici».

Proprio in questi giorni, da Fabianelli, il cui stabilimento si trova in via S. Antonino 107 a Castiglion Fiorentino, stanno assumendo due nuove figure professionali e altri giovani in cerca possono proporre la propria candidatura inviando il loro curriculum alla casella di posta elettronica [email protected]. Fabianelli, inoltre, ha rapporti commerciali con numerosi paesi stranieri, per cui non si escludono nuovi inserimenti anche nel settore dell’import/export nel prossimo futuro.

«Produciamo pasta dal 1860 e siamo ormai presenti in oltre sessanta paesi nel mondo, tra cui Francia, Spagna, Regno Unito, Germania e Russia per quanto riguarda l’Europa o Cina, India, Stati Uniti, Canada e Australia a livello intercontinentale. Il mercato estero copre oltre il 60% dell’intera produzione, per cui è evidente che venire incontro alle esigenze dei mercati esteri e mantenere ottime relazioni commerciali con questi rappresenta un aspetto di primaria importanza».

I segreti del successo di questa azienda locale in tutti questi anni di attività si declinano in cinque parole: tradizione, amore, ricerca, qualità e gusto. Fattori che caratterizzano un processo produttivo che fonde tradizione, modernità e tecnologia con controlli rigorosi, passione e attenzione ai dettagli, senza mai trascurare l’innovazione per restare sempre al passo coi tempi.

A questo proposito, Andrea conclude facendo il quadro delle ultime novità: «Ultimamente ci siamo concentrati sulla produzione di pasta toscana grazie a contratti di filiera fatti con agricoltori della Valdichiana. Si tratta di prodotti ecosostenibili perché fatti con grani del nostro territorio e dunque a impatto zero».