Lavoro, autunno "caldo": 600 posti in palio tra expo, commercio e grandi eventi

Dal Mercato Internazionale ai tirolesi alle mille occasioni di Arezzo Fiere legate ad oro, agrietour e concorsi. Durata? Da pochi giorni a due mesi filati. Come muoversi

LA NOTTE DEL MERCATISSIMO_8912157_021245

LA NOTTE DEL MERCATISSIMO_8912157_021245

Arezzo, 20 settembre 2018 - Parecchi li assumerà Babbo Natale, che passa il tempo ma resta un ragazzo dal cuore d’oro. Tutti gli altri proveranno ad appendere briciole di lavoro all’albero di fine anno: expo, mercati, grandi eventi al Palaffari, il ritorno dei tirolesi, il commercio di fine anno, nuove aperture. Una conta nella quale risultano al momento circa seicento posti ed è un calcolo fatto ancora per difetto.

Ad aprire la festa, sia pur spartana, sarà il Mercatissimo: lui, il Mercato Internazionale. Come spieghiamo a fianco la creatura di casa Ascom torna in grande stile, tra numeri, strade e attività. Ci saranno al minimo 60 assunzioni, alcuni degli operatori si stanno già muovendo contattando gli «operai» di un anno fa, gli altri li troveranno in un casting sotto il cielo alla vigilia dell’apertura, giovedì 18 ottobre. Ma è solo l’inizio.

Tanto per rimanere in casa Ascom a metà novembre partirà il mercatino tirolese più precoce del mondo. Con aumento di operatori aretini ma anche di personale addetto ai banchi: assunzioni per circa due mesi, il tempo della manifestazione, che andrà a chiudersi subito dopo Natale, e quindi più pregiate di quelle del mercatissimo. Saranno ottanta, il «casting» è già fissato per il 5 novembre nella sede dell’associazione commercianti.

Nell'attesa chi vuole e chi può ha la possibilità di spedire il suo curriculum alla mail tradizionale dell’evento, [email protected]. Un modo per portarsi avanti, naturalmente con il lavoro. In entrambi casi abbondanza di steward e personale di servizio, fino a una trentina al giorno. Sempre sul fronte del commercio scatteranno da fine novembre le assunzioni provvisorie nei negozi per lo shopping: un centinaio, tra banconisti, scaffalisti, magazzinieri e il colorato mondo degli artisti dei pacchetti, quelli che colorano l’albero di Natale. Ma non finisce mica il cielo.

Perché Arezzo Fiere in contemporanea lancia nella galassia alcuni dei suoi eventi più importanti. Proprio nei giorni del mercatissimo la seconda mostra orafa. Assunzioni «volanti» certe, ci conferma il presidente Andrea Boldi, 50 hostess, trenta persone di sicurezza (i classici steward) e dieci addetti al posteggio. Trenta hostess, dieci steward e 5 al posteggio per Agrietour, l’evento che per importanza segue a quelli a diciotto carati nella scaletta del Palaffari.

Palaffari che si è di recente lanciato nel mondo dei concorsi: lì dove c’è la caccia al lavoro vero, quello fisso o quasi. E alle assunzioni dei vincitori si uniscono quelle più fragili di chi organizza le kermesse. In vista c’è un concorso per tremila persone, un mare di candidati: 200 i posti in palio per quanti animeranno la cittadella della prova.

Anche in questo caso c’è una fascia do personale ormai specializzato dalla quale attingere ma anche un bacino di nuove potenziali assunzioni. Eventuali curriculum possono essere spediti ad [email protected]. Rigorosamente con foto. Solo per Babbo Natale siamo tutti uguali.