La Ztl cambia: installati otto nuovi varchi

Così verrà presidiata la circolazione nel centro storico grazie alla videosorveglianza. Un supporto importante per la Municipale

Migration

di Claudio Roselli

Una somma di 95mila euro per otto varchi con i quali presidiare la zona a traffico limitato nel centro storico. Sono partiti in questi giorni a Sansepolcro i lavori di installazione delle telecamere di videosorveglianza, che avranno la funzione di monitorare e soprattutto regolamentare le vie di ingresso, dando così una mano all’attività dei vigili urbani. Giunta comunale e soprattutto assessorato alla sicurezza e alla polizia municipale sono stati i primi sostenitori di questo progetto: "La ztl esiste da tempo – ha ricordato l’assessore Alessandro Rivi – e gli agenti hanno finora elevato sanzioni nei confronti dei non autorizzati, ma la nuova strumentazione dotata della lettura targhe sarà in grado di dare tutte le indicazioni possibili sui veicoli che entrano in centro e allo stesso tempo di snellire il lavoro della polizia municipale, che potrà essere concentrato su altri versanti. Con questo sistema metteremo ordine non soltanto alla circolazione, ma anche ai parcheggi, cercando di evitare l’inquinamento acustico". Il progetto, suddiviso in tre stralci, è giunto alla parte finale con la realizzazione dei sopra ricordati otto varchi e l’installazione dei pali per il sostegno delle telecamere, poiché per queste ultime la Soprintendenza ha espresso parere negativo sul posizionamento nelle pareti dei palazzi storici. Chiaro l’intento: tutelare il grande patrimonio immobiliare cittadino (con edifici che sono veri e propri monumenti), evitando interventi che si rivelino impattanti.

Le nuove telecamere avranno anche il compito di fornire dati e statistiche sui flussi di traffico e i punti scelti per l’installazione sono i seguenti: ingresso da via dei Servi, via XX Settembre all’incrocio con via della Fortezza, via XX Settembre all’incrocio con via Giordano Bruno, via XX Settembre all’incrocio con via Giovanni Buitoni, via XX Settembre all’incrocio con via Mazzini, via XX Settembre all’incrocio con via Piero della Francesca, via XX Settembre all’incrocio con via Luca Pacioli e via Matteotti all’ingresso da piazza Garibaldi, davanti a Palazzo delle Laudi. L’allestimento dei varchi ztl dovrebbe essere pronto per la fine di settembre, poi sarà necessaria l’omologazione.