La svolta passa dall’aumento dei pullman disponibili

Il servizio dovrebbe allargare il numero dei mezzi. Mentre sono previste. anche delle assunzioni

Migration

Più autobus e più personale. Sono almeno in prospettiva le mosse che condiranno il piano di trasformazione delle corse urbane. Forse non da subito ma in parte sì, almeno nel momento in cui l’operazione sarà dispiegata in pieno. Autolinee sta lavorando per un debutto già da settembre. E del resto da sempre l’apertura delle scuole è il passaggio determinante dell’orario, complicato effettuare ritocchi in corsa: e in questo caso non sono ritocchi ma qualcosa di più.

Del resto il quadro regionale presentato in questi giorni va proprio in questa direzione. E’ aperta una selezione proprio per allargare le disponibiità di autisti, con un ban do che spazia dai conducenti già formati ai giovani. Le candidature possono essere presentate tutta l’estate. Secondo l’azienda sono state 215 le assunzioni in otto mesi. Di queste solo una piccola parte su Arezzo, che per ora è considerata una delle aree che ha meno bisogno di innesti.

Ma la trasformazione delle linee dovrebbero richiedere nuove guide. E sui bus? Dal subentro in Toscana, dice sempre l’azienda, sono già entrati in servizio 112 nuovi bus, saranno 174 entro il 15 settembre. Il piano di investimento prevedeva l’acquisto di oltre 200 nuovi bus tra il 2022 e il 2023