La stella della pallavolo esalta il Liceo Colonna

Al Colonna Day ospite Maurizia Cacciatori

Cacciatori

Cacciatori

Arezzo, 26 novembre 2019 - Al Liceo Vittoria Colonna ospite d'eccezione per insegnare ai ragazzi   valori come la passione, impegno, fiducia in se stessi e responsabilitàla. La campionessa di Pallavolo Maurizia Cacciatori, adesso anche opinionista sportiva su Sky, ha partecipato al Colonna day, l’evento organizzato dal Liceo nel Centro Fiere e Congressi, con il patrocinio della camera di Commercio.

Una mattinata che rientrava nel progetto «Allenarsi per il Futuro», ideato da Bosch Italia con la collaborazione di Randstad, per contrastare la disoccupazione giovanile e orientare gli studenti al loro futuro. A farsi portavoce dei valori di passione, impegno, fiducia in se stessi e responsabilità è stata la nota campionessa della nazionale di pallavolo, Maurizia Cacciatori, adesso anche opinionista sportiva su Sky. Una testimonianza importante, un esempio di come si possano raggiungere i propri sogni, nonostante gli ostacoli da superare. Il Colonna Day è stato anche festa di inclusione: la mattinata si è aperta con una carrellata di immagini sulle attività più recenti svolte dall’Istituto: scambi culturali, viaggi studio, progetti a tema sportivo, legalità, salute.

Tutto accompagnato dalle musiche e dai canti del «Colonna Ensemble», il gruppo di studenti di fresca costituzione nato sotto la direzione della professoressa e musicista Alessandra Salvadori, che ha animato tutta la mattinata. Il dirigente scolastico Maurizio Gatteschi ha premiato gli alunni meritevoli dell’istituto, grazie a cui il Liceo Colonna risulta essere il primo Liceo Linguistico toscano secondo Eduscopio 2019, nonché il primo Liceo delle Scienze Umane della provincia. Non è mancata una pièce artistica degli studenti del Liceo teatrale dedicata alla giornata internazionale contro la violenza sulle donne. L’organizzazione logistica è stata curata dagli studenti tutor e dai Cavalieri del Colonna, formati alle tematiche di accoglienza e di inclusione. La seconda parte della mattina è stata interamente dedicata al progetto di Bosch-Randstad, sposato dall’istituto, «Allenarsi per il futuro». Una giornata ricca di emozioni al termine della quale il motto è diventato: #andiamoavincere