La qualità del servizio mensa di Terranuova sulla Rai

Ieri una troupe di Rai 3 Regione ha visitato la struttura terranuovese, intervistando il sindaco.

Sergio Chienni intervistato dalla Rai

Sergio Chienni intervistato dalla Rai

Arezzo, 21 febbraio 2020 - Ieri mattina una troupe di Rai 3 Toscana è arrivata a Terranuova per far conoscere, su scala regionale, le qualità del servizio mensa scolastico. L’ente investe da anni sulla valorizzazione qualitativa dei prodotti che, tutti i giorni, arrivano sulla tavola dei ragazzi, oltre 1.000 che quotidianamente usufruiscono del servizio. “Oggi viene offerto un servizio mensa di alto livello anche grazie alla scelta di utilizzare prodotti biologici e di filiera corta – ha commentato il Sindaco Sergio Chienni – . Per questo la visita di Rai 3 alla mensa scolastica, recentemente ampliata nei locali, ci ha riempiti di orgoglio ed è stata un giusto riconoscimento al lavoro dell’amministrazione che tanto ha investito in questi anni nei servizi scolastici e per gli addetti che ogni giorno si adoperano per offrire la massima qualità dei prodotti e dei servizi”.

Il sindaco ha poi ricordato che negli ultimi anni questa impostazione si è tradotta nello sviluppo di specifici progetti: Pappa Toscana, che ha introdotto prodotti e materie prime biologiche, tipiche, tradizionali e di agri-qualità esclusivamente toscane nella mensa dell’asilo nido; “Il pescatore verde”, attivo fin dal 2014 che ha introdotto nel menù pesce fresco proveniente inizialmente dalla cooperativa dei pescatori di Orbetello e negli ultimi due anni dal centro del pesce di Viareggio. Sono stati attivati anche percorsi di educazione alimentare coinvolgendo sia i genitori che gli insegnanti organizzando dei momenti conviviali per far conoscere gli ambienti frequentati quotidianamente dai bambini, assaggiare i piatti che compongono il menù e soprattutto per condividere i progetti proposti e le finalità del mangiare sano e locale.

“I risultati positivi come quelli di oggi non si raggiungono da soli – ha concluso il primo cittadino – ma sono frutto di un gioco di squadra e penso che nel nostro caso il merito sia della collaborazione di tutti coloro che hanno fin da subito approvato il nostro progetto non ultimi gli insegnanti e le famiglie”. Il centro mensa di Terranuova è stato rinnovato con un investimento complessivo da mezzo miliardo di euro che ne fa una delle strutture all’avanguardia in provincia di Arezzo, e non solo. I locali sono stati ampliati e rinnovati. I soldi, tratti dal bilancio comunale, sono serviti a rimettere a nuovo sia la parte esterna che quella interna. Tra le novità, la realizzazione di un’area dedicata alla preparazione dei pasti per celiaci. E’ stata ricavata proprio all’interno della cucina al fine di evitare la contaminazione dei cibi.