La musica accende la Badia e Casa Bruschi

Giovedì sera a tutto jazz con due grandi rassegne: live di Giorgio Ferrera Quartet . Jazzin’ology e Alberto Mommi

Migration

Giovedì jazz in città con due rassegne di musica che si svolgono in pieno centro. Il Festival Jazz and Wine ideato dalla Fondazione Ivan Bruschi, in collaborazione con l’Associazione Jazz On The Corner di Francesco Giustini, arriva al suo terzo appuntamento stasera alle ore 21,15 con il Giorgio Ferrera Quartet e i vini della Cantina Baldetti di Cortona sulle terrazze di Casa Bruschi in Corso Italia. Il quartetto nasce da un’idea del pianista e compositore Giorgio Ferrera con l’intenzione di proporre al pubblico un concerto dinamico costituito sia da brani che hanno fatto parte della storia recente della sua produzione discografica che da inediti. Brani trasversali, raccontati con maestria dai musicisti capaci di tirar fuori suoni corposi ed incalzanti alternandoli ad altri raffinati ed ariosi. Quello che ne scaturisce è un originale lirismo pronto ad emergere e ad essere sempre solleticato da ritmiche serrate. Per questo nuovo progetto il pianista laziale è affiancato da musicisti di assoluto valore quali Francesco Giustini alla tromba, Francesco Sarrini al contrabbasso, Giovanni Paolo Liguori alla batteria. La degustazione della serata sarà a cura della Enoteca Caffè Michelangelo che proporrà vini della Cantina Baldetti di Cortona, produttrice di diverse tipologie tutte di grande importanza, tra le quali spicca il Cortona Doc Syrah "Crano", vino di punta dell’azienda.

Giovedì 15 settembre alle 21,15 l’ultimo appuntamento con Jazz and Wine con il concerto del Anne Czichowsky 4tet che presenta "Standards and more". Costo 12 euro inclusa degustazione.

Intanto stasera si conclude in piazza della Badia Arezzo Summer Jazz Festival, la rassegna a ingresso libero che propone due concerti a partire dalle 21,15 diretta da Maurizio Bozzi. Stasera giovedì 8 settembre alle 21,15 sul palco il quartetto aretino Jazzin’ology con Emanuele Caporali al sax, Enrico Orlando al piano, Roberto Grigiotti al basso elettrico e Marco Pierucci alla batteria. Alle 22,15 il quintetto del grande sassofonista perugino Alberto Mommi con Andrea Donnini alla tromba, Gianni Cinelli al pianoforte, Mauro ‘Bip’ Maurizi al contrabbasso e Duccio Venturini alla batteria, che eseguiranno brani dei grandi compositori di jazz Usai.

A.B.