La Menci a caccia di saldatori: selezioni e formazione aperte per disoccupati

L'azienda metalmeccanica di Castiglion Fiorentino assumerà altre 6 unità di personale, da lunedì le selezioni per il corso di formazione

La presentazione del progetto Menci in Comune

La presentazione del progetto Menci in Comune

CASTIGLION FIORENTINO, 23 giugno 2018 - Un'azienda che cresce nel panorama della metalmeccanica nazionale. È la Menci di Castiglion Fiorentino che dopo aver allacciato rapporti con gli studenti degli istituti professionali della Valdichiana, adesso apre alla formazione di disoccupati di ogni età. Il progetto di corsi di formazione per saldatori è stato presentato nella sala consiliare del Comune di Castiglion Fiorentino, l'obiettivo è preparare personale esperto nella saldatura Tig/Mig dell’alluminio finalizzato all’acquisizione del patentino.

Ad organizzarlo l’azienda Menci e vede il patrocinio sia dell’agenzia per il lavoro Randstad, multinazionale olandese, che del comune di Castiglion Fiorentino. “Dopo l’uscita dalla crisi mondiale del 2008, la Menci è diventata il primo produttore italiano di veicoli industriali aumentando, ogni anno, il fatturato del 10-15 %. Negli ultimi 5 anni abbiamo predisposto ben 9 milioni d’investimenti, tra macchinari, migliorie, ricerca verso l’ambiente e l’ampliamento dell’azienda a Montecchio. Grazie a quest’ultimo investimento c’è la necessità di trovare saldatori specializzati da inserire nell’organico” dichiarano all’unisono Massimo e Andrea Menci, rispettivamente direttore generale e responsabile della comunicazione della Menci S.p.A. 

Il corso, rivolto a persone in cerca di occupazione, prevede 148 ore di formazione, articolate in 4 moduli tra teoria e pratica. La partecipazione al corso è interamente gratuita. Il numero massimo di partecipanti è di 12 candidati.  Al termine dell’evento formativo, i partecipanti sosterranno un esame di certificazione (patentino di saldatura) e a quelli che avranno conseguito i risultati migliori, verrà offerto un contratto di lavoro tramite agenzia presso la Menci S.p.A. Le selezioni del corso di formazione si apriranno lunedì prossimo 25 giugno e termineranno il 27 luglio. Per partecipare alle selezioni del corso di formazione è possibile inviare il cv per e-mail all’indirizzo [email protected] o consegnarlo direttamente alla filiale Randstad in Via de Mannini 29/31.

“Collaboriamo da molto tempo con l’azienda Menci e le difficoltà che riscontriamo sono il reclutamento dei profili specializzati in ambito metalmeccanico. Abbiamo, quindi, pensato che una delle strade migliori da percorrere sia quella di formare le persone inoccupate, dandogli, così, gli strumenti necessari per un approccio reale ed efficace verso il mondo del lavoro che in questo caso si chiama azienda Menci” afferma Annalisa Togni , area sales developer manager “Randstad”. “ Per Castiglion Fiorentino, l’azienda Menci rappresenta la tradizione, lo sviluppo e l’occupazione. E' passata dai carrelli alla creazione di brevetti unici nel trasporto pesante investendo in ricerca e sviluppo creando occupazione. La Menci è forse uno dei pochi gruppo che sta investendo e creando nuovi posti di lavoro” conclude il sindaco Mario Agnelli.