La fine di una maestra: uccisa dall'influenza, il dolore dei suoi ragazzi

Angela Lucia Insegnava religione da 15 anni alle elementari. Il fratello l'ha portata di corsa al pronto soccorso per una crisi respiratoria: dopo poche ore la morte

Angela Lucia Bianchi morta per l'influenza

Angela Lucia Bianchi morta per l'influenza

Arezzo, 8 febbraio 2019 - Era una maestra amatissima Angela Lucia Bianchi. E adesso la piangono in tanti, per una morte improvvisa. San Giovanni è il lutto per la scomparsa della 45enne valdarnese, insegnante in una scuola del Chianti fiorentino, scomparsa martedì pomeriggio all’ospedale della Gruccia per le conseguenze, rarissime, di una polmonite fulminante successiva a una forma di influenza.

La donna, che abitava con il fratello in località Gruccia, ha accusato una crisi respiratoria il 4 febbraio e proprio il fratello, preoccupato, l’ha portata al pronto soccorso dell’ospedale di vallata. Dopo un primo esame i medici hanno deciso di ricoverarla in terapia intensiva, dove è stata sottoposta a tutte le procedure del caso. Purtroppo, però, il suo cuore ha cessato di battere alcune ore dopo.

Per approfondire quanto accaduto e definire le cause esatte della morte, l’Asl ha chiesto il riscontro diagnostico. La maestra Angela, così la chiamavano i suoi alunni, non era sposata e insegnava religione alle scuole primarie di Strada e San Polo in Chianti. Le volevano tutti bene e la ricordano come una donna cordiale ed altruista, dolce e sensibile, che amava il suo lavoro. Da 15 anni insegnava nei plessi del Chianti ed aveva un rapporto speciale con i «suoi»bambini, che in queste ore hanno scritto frasi bellissime in ricordo della loro maestra.

Grande commozione anche tra gli insegnanti. Sul fronte sanitario, la Asl ha rassicurato la popolazione, ricordando che non sono necessari interventi di profilassi. Nel caso specifico non viene applicato nessun provvedimento di carattere ambientale in quanto la trasmissione di questo tipo di virus avviene per contatto interumano diretto. La donna non era vaccinata e pur non appartenendo ad alcun gruppo a rischio, rientra nella percentuale di decessi conseguenti a complicanze influenzali.

«A prescindere dal caso – hanno aggiunto alla Asl - è importante ricordare che siamo in fase discendente del picco influenzale e anche la campagna delle vaccinazioni sta giungendo al termine. E’ opportuno comunque ribadire l’importanza di sottoporsi a trattamento per il prossimo anno».

In base ai dati segnalati, in questa stagione c’è stato un incremento del virus di tipo A (99,7%) sul virus B rispetto allo scorso anno. I funerali di Angela Lucia Bianchi saranno celebrati questo pomeriggio alla Chiesa della Gruccia di San Giovanni.