La città rende omaggio al "conte volante"

Durante l’atteso transito della "Mille Miglia" domani è prevista la collocazione del busto di Gastone Brilli Peri in piazza Varchi

Migration

di Maria Rosa Di Termine

Dalle anteprime al giorno più atteso. Ormai ci siamo e domani Montevarchi abbraccerà la Mille Miglia, la corsa più bella del mondo per definizione consolidata che per la prima volta farà tappa nella seconda città della provincia per popolazione. Ricco il programma di eventi promossi dall’amministrazione comunale per accogliere i bolidi d’epoca, circa 400, e la fiumana rossa dei partecipanti al Ferrari Tribute, che si fermeranno per il pranzo al Chiostro di Cennano. Si inizia alle 10 con la collocazione in piazza Varchi del busto di Gastone Brilli Peri, lo sportivo più illustre per i montevarchini che si fregiò del titolo di campione del mondo di automobilismo nel 1925 e partecipò anche alla gara di cui si corre la 39a edizione dell’era moderna. In segno di omaggio al "conte volante" nel pomeriggio, alle 15, tutte le vetture storiche sosteranno accanto al busto, realizzato dallo scultore Pietro Guerri, per il controllo e la timbratura.

Ma già alle 12 sotto il loggiato del municipio si terrà una sorta di convegno con autorità, associazioni e promotori, per ricordare il pilota montevarchino e sarà possibile ascoltare le parole dei relatori del memorial lungo via Roma grazie alla filodiffusione. Attorno alle 13 spunterà lungo il rinnovato corso principale la prima delle rosse di Maranello che raggiungeranno piazza Vittorio Veneto deliziando la vista degli appassionati del Cavallino rampante. Nel pomeriggio, come detto, spazio agli equipaggi e ai veicoli vintage in lizza nella Mille Miglia il cui tracciato quest’anno è inverso rispetto alla tradizione, da Brescia fino al Centro Italia e ritorno verso Nord attraverso la penisola. Tra gli eventi collaterali l’allestimento in piazza Mazzini di alcuni stand con gli sponsor della manifestazione senza dimenticare l’aspetto culturale e artistico con l’apertura straordinaria della mostra "Rosai. Capolavori tra le due guerre (1918-1939)" in Palazzo del Podestà.

Un’occasione per chi arriverà al mattino in città per ammirare le opere del maestro della pittura del ‘900 fiorentino. Da ricordare che in concomitanza con la kermesse è stata disposta una serie di modifiche al traffico. Dalle 18 di oggi alle 6 del 19 giugno saranno vietate circolazione e sosta con rimozione forzata dei mezzi in via Roma e nelle piazze Varchi e Magiotti. Stesso provvedimento, ma dalle 8 alle 18 di domani, nelle vie Isidoro Del Lungo e Poggio Bracciolini dove non si potranno parcheggiare neppure le biciclette e il Comune invita i residenti della cosiddetta via dei Musei e di piazza Umberto I a spostarle per evitare che siano rimosse insieme alle rastrelliere.