La città in Giostra Con le guide dentro i Quartieri

Visite tra sedi storiche, vie e piazze divise dai colori. Inziativa della Confcommercio in quattro tappe

Dentro i "Quartieri aperti", con le guide alla scoperta dei "magnifici 4" . Nell’anno in cui si tornerà a correr Giostra Confcommercio rilancia l’iniziativa, giunta alla seconda edizione, progetto del gruppo Confguide rivolto agli amanti della città e della Giostra del Saracino. In arrivo quatto "tour" in programma il 14, 15, 21 e 22 maggio per conoscere sedi storiche, vie, piazze e monumenti che appartengono ai quartieri che dal 1932 concorrono alla rievocazione storica.

Primo tour al Quartiere di Porta Sant’Andrea sabato 14 maggio, il percorso partirà alle 15 dall’Anfiteatro verso piazza San Michele, Sant’Agostino e piazza San Giusto per ammirare Porta Trento Triste. Il finale nella sede di via delle Gagliarde nella sala d’armi "Enzo Piccoletti" e museo storico. Guida turistica sarà Rita Di Felice, 3315025517.

Domenica 15 maggio sarà la volta di Porta del Foro. Partenza alle 15 davanti a Porta San Lorentino verso San Clemente, la nicchia della Madonna del Conforto, San Domenico, la Statua di Ferdinando III, la Badia delle Sante Flora e Lucilla e la visita alla sede del Quartiere. La guida turistica sarà Simona Biagianti, 3289698492.

Terzo appuntamento con Porta Crucifera sabato 21 maggio alle 15, con partenza in piazza Grande per arrivare al Casa Museo Ivan Bruschi, visita alla Madonna del Duomo Vecchio nella chiesa sconsacrata di via Oberdan, passaggio da via Fra le Torri per arrivare alla Madonna della Porta. Poi via delle Terme, Chiesa di Santa Croce, piaggia San Lorenzo e Palazzo Alberti, sede del museo delle vittorie. La guida turistica sarà Alice Comunelli, 3281140990.

Porta Santo Spirito ospiterà l’ultima tappa del tour domenica 22 maggio alle 15,, partenza da piazza Guido Monaco per via Petrarca e Porta Buia. Poi Poggio del Sole, i giardini del Porcinai, le piazze di San Jacopo e Risorgimento. Il finale nel grande Bastione che ospita il museo delle vittorie. La guida, in questa occasione, sarà Eleonora Antonelli, 3208259571). Ogni visita si concluderà con una degustazione gratuita nelle attività ricettive di Confcommercio presenti nel territorio del Quartiere.

A.B.