La Bandabardò suona con Cisco a Orientoccidente

Concerto il 25 luglio in piazza a San Giovanni. Nuovo disco e tour senza dimenticare Erriquez

Migration

E’ il più scatenato, appassionato, reboante e colorato gruppo folk italiano in attività. Non lo diciamo noi, lo dicono loro, quelli della Bandabardò, che dopo aver accettato la scioccante scomparsa di Erriquez hanno deciso di rimettersi in cammino e per farlo hanno chiamato al loro fianco il grande amico Cisco Bellotti. Con lui un nuovo disco e un nuovo tour "Non fa paura" che li vedrà ospiti del festival valdarnese Orientoccidente il 25 luglio in piazza Masaccio a San Giovanni. Una tappa che non poteva mancare. Hanno sempre detto sì agli organizzatori del festival estivo, sono praticamente di casa. E qui tornano per l’anniversario della liberazione di San Giovanni. Così come Finaz non ha mai mancato di suonare la sua funambolica chitarra sui palchi aretini.

Era il 14 febbraio 2021 quando Enrico "Erriquez" Greppi ci lascia per un male incurabile. Un anno più tardi la band comunica l’ intenzione di proseguire l’attività, annunciando una collaborazione con l’amico Cisco Bellotti. Ed è subito sold out come la data del 27 maggio all’Ultravox di Firenze, il concerto "Tre passi avanti" dedicato proprio a Erriquez. "Mentre fervono i preparativi in vista del tour estivo con il nuovo disco - scrive la Banda - continuiamo a ricevere commoventi manifestazioni di affetto, riconoscenza e stima rivolte al nostro Erriquez. Siamo felici di comunicare che il Comune di Firenze ha intitolato l’Estate Fiorentina a Enrico e organizzato un concerto a lui dedicato il 27 maggio all’’Ultravox con tanti amici ospiti accompagnati sul palco dalla Bandabardò".

Ci mancavano i loro concerti straripanti di un pubblico che canta ogni loro canzone. Un affetto dai grandi numeri: tredici album pubblicati, un Dvd, un’autobiografia ufficiale e per i 25 anni di carriera, una nuova versione di Beppeanna cantata e suonata con Stefano Bollani, Caparezza, Carmen Consoli, Max Gazzè e Daniele Silvestri oltre a tournée dall’Europa al Chiapas e in Canada. Cisco invece è stato la voce storica dei Modena City Ramblers dal 1992 al 2005, con loro otto album e più di mille date in Italia e in Europa. Ha continuato da solista con infinite collaborazioni. Tante volte Cisco e la Banda si sono incontrati sia in studio che sui palchi e ora sono in tour insieme.

Silvia Bardi