L'università riparte, dieci corsi di laurea, teledidattica e ritorni in aula

Tra le novità le discipline giuridiche e agroalimentari, potenziate quelle sanitarie, economia in inglese. Iniziate le iscrizioni. Così è stata superata l'emergenza Covid per i duemila iscritti

Dipartimento universitario aretino al PIONTA

Dipartimento universitario aretino al PIONTA

Arezzo 3 giugno 2020-  Il Dipartimento universitario aretino è riuscito a garantire ai suoi duemila studenti  la continuità degli insegnamenti attraverso la didattica online e ora  si prepara ad affrontare il nuovo anno accademico con docenti e studenti in carne ed ossa, virus permettendo e in base a cosa succederà fino a fine estate, e proponendo dieci corsi di laurea, tra triennali e magistrali come offrono cinque dipartimenti universitari che qui convogliano con le loro offerte. Una ripartenza tra conferme, come le discipline linguistiche e letterarie, scienze sociali, formazione ed educazione,  storiche e filosofiche, servizi giuridici, discipline economiche e sanitarie e master su gioiello e internazionalizzazione delle imprese. E novità come il corso di laurea in impresa, ambiente e sistemi agroalimentari, teledidattica e corsi di economia tenuti esclusivamente in inglese.  Il cuore di tutte queste  attività da venticinque anni è il campus del Pionta  - specifica subito Ferdinando Abbri, direttore del Dipartimento - in un'area verde tra le più belle della città, con ampi spazi di sicurezza e che si attesta da tempo tempo ai vertici della classifica Censis sulla qualità”. Una proposta che vede uniti cinque Dipartimenti dell’ateneo senese che si presenta con delle novità tra cui nuovi corsi legati al territorio e una ripartenza delle lezioni “in presenza”, come prima del Covid per intendersi, nelle aule delle palazzine al Pionta ma anche il mantenimento della didattica on line, ormai sperimentata, a favore degli studenti lavoratori. Confermato il corso di laurea in Lingue per la comunicazione interculturale e di impresa e di quello in Scienze dell'educazione e della formazione

Ma al campus del Pionta si possono frequentare anche alcuni corsi di laurea dei Dipartimenti di scienze mediche, chirurgiche e neuroscienze e di Biotecnologie mediche. “In questi tempi di emergenza, è fondamentale continuare a impegnarci nella formazione di professionisti della sanità – sottolinea il direttore Francesco Dotta  – per questo ci fa piacere sottolineare la presenza dei corsi per le professioni di infermiere e tecnico di laboratorio biomedico, oltre a quello per fisioterapista, che prevedono insegnamenti e attività professionalizzanti negli ospedali e in altre strutture del territorio”. 

Un territorio al quale l'Università di Siena offre anche due corsi di laurea in teledidattica della Scuola di economia e management. “Sono quelli in Economia e commercio e in Scienze economiche e bancarie, che comprendono due curriculum in lingua inglese, per sostenere la crescita imprenditoriale e l'apertura ai mercati internazionali ”, precisano Roberto Di Pietra e Salvatore Bimonte, direttori rispettivamente del Dipartimenti di studi aziendali e giuridici e del Dipartimento di economia politica e statistica. Inoltre dallo scorso anno, in accordo con il Comune  è stato attivato un indirizzo del corso di laurea in servizi giuridici, proposto dal Dipartimento di giurisprudenza, in “sicurezza, amministrazione e servizi al territorio”. 

“Oltre a questo – spiega il direttore Stefano Pagliantini – quest'anno trasferiremo nella sede di Arezzo un altro curriculum, quello in Impresa, ambiente e sistemi agroalimentari, per offrire conoscenze giuridiche su tutti gli aspetti della produzione, del consumo e del commercio dei prodotti alimentari”. E per i laureati corsi magistrali in Scienze per la formazione e in Storia e filosofia, master sul gioiello o in internazionalizzazione delle imprese.