L'annuncio del ministro Toninelli: "E45 riaperta in 30 giorni al traffico pesante"

Prima era stato a Ponte Buriano per una verifica sul ponte romanico. "Disponibile a valutare gli interventi". Ad accoglierlo le massime autorità

Danilo Toninelli a Ponte Buriano

Danilo Toninelli a Ponte Buriano

Arezzo, 15 febbraio 2018 - "E45 riaperta al traffico pesante entro 30 giorni": questo l'annuncio del ministro Danilo Toninelli nel corso del sopralluogo al viadotto Puleto.  A ruota la conferma dell'Anas con l'ingegner Scalamandrè.  Il titolare dei Trasporti è arrivato sulla E45 dopo la tappa a Ponte Buriano, ha effettuato un sopralluogo sul viadotto e si è poi portato nell'area sottostante. Ha incontrato anche i sindaci, rassicurandoli pure sulla prossima apertura dei cantieri per il recupero della ex Tiberina Bis. Con Toninelli anche il sottosegretario alla giustizia Jacopo Morrone che ha definito "assolutamente legittimo" il provvedimento di sequestro voluto dalla procura.

Puntualissimo a Ponte Buriano, il ministro Toninelli  era sceso alle 10 precise dall'auto ministeriale, accolto dalle massime autorità cittadine e provinciali: in testa il prefetto Anna Palombi, il sindaco Alessandro Ghinelli, la presidente della Provincia Silvia Chiassai Martini, il questore Salvatore Cilona, il comandante dei carabinieri Giuseppe Ligato, il comandante della Guardia di Finanza Andrea Tesi. Al centro dell'appuntamento il sopralluogo sul ponte romanico, stressato dal traffico e usurato dai secoli; prima tappa aretina per il titolare dei Trasporti che subito diopo la verifica è ripartito per la E45 e il viadotto Puleto.

Il ministro si è detto disponibile a valutare gli interventi possibili per liberare il ponte dall'attuale morsa e consentire i lavori di consolidamento per i quali serve un investimento di 3,5 milioni, "Secondo voi - ha scritto più tardi su Instagram - e' piu' utile investire subito miliardi in opere capillari di manutenzione o impiegare decenni per fare un unico buco in una montagna?". Il riferimento implicito è alla tav.  "Continuano - ha proseguito - i sopralluoghi sulle opere ammalorate che hanno bisogno piu' che mai di manutenzione. Qui sono sul Ponte Buriano, vicino ad Arezzo"  e spiega che si tratta di "un'infrastruttura che risale al Medioevo, dal valore artistico e storico inestimabile, che ancora oggi collega Arezzo e i meravigliosi borghi della zona. Oggi il ponte e' aperto con limitazioni che impattano pesantemente sulla vita dei cittadini. Pensate ad esempio che prima della sua riapertura le famiglie dovevano fare giri interminabili per portare i loro figli a scuola".

Lunedì è previsto un incontro a Roma, al ministero, nel quale oltre alla E45 sarà preso in esame proprio il problema di Ponte Buriano..