Kindle, wifi e nuove postazioni: così la biblioteca diventa 4.0

A Castiglion Fiorentino vanno in prestito anche «volumi» digitali, le iniziative presentate dopo la gara fra i ragazzi della scuola media

La consegna dei primi in libri ai ragazzi

La consegna dei primi in libri ai ragazzi

CASTIGLION FIORENTINO, 21 maggio 2018 - Una gara colpo su colpo, anzi libro su libro con gli studenti della scuola media di Castiglion Fiorentino alle prese con alcune frasi da ricondurre alla giusta opera o da riordinare rispetto a come sono state scritte dall'autore. Il tutto nel corso di una giornata in cui il Comune ha voluto celebrare il riconoscimento di «Città che legge» che le ha conferito il Governo. Al mattino è andato in scena il confronto fra le squadre di studenti, una prova di abilità, conoscenza e memoria un po' come avviene nella trasmissione tv «Per un pugno di libri».

A tutti i partecipanti l'amministrazione comunale ha consegnato una borsa carica di libri. Al termine della mattinata l'assessore alla Cultura Massimiliano Lachi ha presentato il progetto «Cartablet» che ha previsto nuove dotazioni per la biblioteca comunale. Ora sono disponibili per il prestito 10 kindle «carichi» di libri da leggere, ma non solo perché il Comune ha potenziato la rete wifi e aumentato le postazioni di pc collegati alla rete: «Ci siamo fatti portavoce delle tendenze della società cognitiva attuale promuovendo nuove modalità di lettura e portando avanti innovative forme di conoscenza». Così Lachi questa mattina alla presentazione del progetto «Cartablet, il nuovo volto della lettura», che, aggiunge, «vogliamo favorire ed accrescere la fruizione della biblioteca comunale attraverso l’utilizzo di media e l’impiego di strumenti infornatici di ultima generazione». Potenziata, quindi, la rete telematica e della Wi-Fi, oltre all’implementazione delle postazioni a disposizioni degli utenti e nell’introduzione del prestito di libri digitali attraverso gli e-book. Cinque le postazioni mentre sono 10 gli e-book che potranno essere utilizzati per la lettura.

Il cammino del progetto di lettura nasce con l’iniziativa «Un’arma d’Istruzione d Massa», prosegue con il tavolo di lavoro degli «Stati generali della Cultura» e culminato nella sottoscrizione dello scorso 12 settembre, del Manifesto degli Stati Generali della Cultura, ad opera dei vari soggetti presenti ed operanti a livello locale oltre al riconoscimento di Castiglion Fiorentino in «Città che Legge», importante qualifica attribuita a 391 amministrazioni impegnate, con continuità, nella diffusione della lettura come valore sociale e d’identità.