Jovanotti in soccorso di cani e gatti: regala 23 quintali di crocchette a Ossaia

Sotto l'albero del cantante come ogni anno il pensiero per gli animali accolti nella struttura di Ossaia

Jovanotti con la gattina Zolletta che ha adottato nel 2015

Jovanotti con la gattina Zolletta che ha adottato nel 2015

Arezzo, 28 dicembre 2019 -  Anche nel 2018 non poteva mancare. E’ il carico generoso di doni per il canile cortonese di Ossaia fatto recapitare direttamente nelle mani delle volontarie dal cantante Lorenzo Cherubini.

Quest’anno è record anche rispetto alle donazioni precedenti. Il Jova nazionale ha mandato ben 23 quintali di mangime tra crocchette e cibo umido in scatola.

Una boccata d’ossigeno non da poco per le volontarie del canile capitanate dalla responsabile della struttura Stefania Bistarelli che da tempo ricevono questo prezioso contributo che serve a mandare avanti la struttura gestita da più di 20 anni con amore e dedizione dall’associazione Etruria Animals Defendly.

Per Lorenzo e la moglie Francesca Valiani stare accanto agli amici a 4 zampe più sfortunati è davvero una mission. Nella loro casa al Poggio di Cortona hanno trovato e trovano ospitalità numerosi cani e gatti abbandonati. Alcuni di loro, come l’indimenticato cane Pinocchio, sono stati adottati proprio nella struttura cortonese.

Francesca e Lorenzo Cherubini sono sempre a fianco anche del veterinario di fiducia Alberto Bradi di Castiglion Fiorentino con cui stanno realizzando un piccolo ricovero per gatti abbandonati. Il dottor Brandi, infatti, da anni si occupa volontariamente di accogliere felini trovatelli che puntualmente riesce a far adottare con un tam tam di post sui social che spesso incontrano anche la pubblicità, sempre efficace, del famoso cantautore cortonese.

Lorenzo nel 2018 si è fatto promotore anche di un’altra iniziativa per un canile di Vasto in Abruzzo a cui ha prestato la sua immagine per il calendario con ci vengono raccolti fondi per la struttura. Anche qui la famiglia Cherubini ha adottato anni fa una cagnolina che si chiama Mou e da quest’anno si occupa del sostentamento di Orma un cagnolino paraplegico con bisogni e cure speciali.

“La generosità di Lorenzo e della sua famiglia ci riempie ogni anno di gioia - commenta la responsabile del canile di Ossaia Stefania Bistarelli – e ci aiuta in maniera concreta nelle necessità quotidiane dei nostri amici a 4 zampe. Qui i bisogni sono sempre di casa e oltre al cantante cortonese ci teniamo a ringraziare anche le tantissime persone che ogni anno raccolgono i nostri inviti a contribuire partecipando alle collette alimentari, alle cene e agli aperitivi solidali e anche con donazioni dirette, anche durante il mercatino solidale che stiamo portando avanti nel centro della città in occasione del Natale”.

In questi giorni al Canile di Ossaia sono nati anche 7 cuccioli che tra poche settimane saranno pronti ad essere adottati. “Siamo piuttosto soddisfatte delle adozioni che si sono concretizzate nel 2018”, sottolinea ancora Bistarelli. “La sensibilità dei cittadini cresce e tante famiglie scelgono di venire a conoscere i nostri amici a quattro zampe”.