Ispettori ambientali a Terranuova Bracciolini

Tecnici di Sei Toscana hanno verificato il corretto smaltimento dei rifiuti, il rispetto del calendario e degli orari di esposizione.

Gli ispettori ambientali al lavoro

Gli ispettori ambientali al lavoro

Arezzo, 03 gennaio 2020 - Sensibilizzare i cittadini sui temi ambientali e, se necessario, ricorrere a sanzioni. E’ quello che è accaduto tra Natale e capodanno a Terranuova Bracciolini, dove c’è stato un controllo di Sei Toscana sul corretto smaltimento dei rifiuti, sul rispetto del calendario e degli orari di esposizione. I tecnici hanno verificato anche l’ utilizzo dei mastelli per il conferimento dei rifiuti indifferenziati e dell’organico. L’obiettivo è anche quello di informare i cittadini su eventuali comportamenti errati e, quando necessario, sanzionare, in ottemperanza a quanto previsto dal regolamento comunale. Infatti gli ispettori agiscono in qualità di pubblici ufficiali con poteri di accertamento delle violazioni amministrative. La loro presenza, insieme alle “foto-trappole” nei luoghi maggiormente sensibili all’abbandono, è un incentivo a gettare i rifiuti in maniera corretta.

Questo nonostante la riorganizzazione del servizio di raccolta, che ha previsto anche la rimozione delle campane stradali per la raccolta degli imballaggi in vetro, plastica e lattine, stia riducendo gli abbandoni e i conferimenti errati. In sostanza, i compiti degli ispettori sono quindi quelli di fornire informazioni ai cittadini e alle imprese sulle modalità e sul corretto conferimento e smaltimento dei rifiuti , nell’ottica della prevenzione dei comportamenti privati. Comportamenti che arrecano danno all’ambiente e al decoro del territorio. Tra le materie a loro carico figurano poi la vigilanza, anche attraverso strumenti tecnologici e informatici, il controllo, l’accertamento e la contestazione delle violazioni alle ordinanze e ai regolamenti comunali in materia di smaltimento dei rifiuti. In questi giorni il comune di Terranuova ha poi annunciato, in collaborazione con Sei Toscana, l’attivazione dei nuovi contenitori per l’olio alimentare esausto e per i rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche al Centro Commerciale di Pernina.

“L’obiettivo di questo servizio – fa sapere l’assessore all’ambiente Luca Trabucco – è quello di aumentare qualità e quantità della differenziata favorendo in tal modo la riduzione dell’inquinamento”. Si tratta di un nuovo contenitore a disposizione dei cittadini, nel quale è possibile conferire piccoli elettrodomestici come phon, frullatori, ferri da stiro e piccole apparecchiature elettroniche, come cellulari, tablet, tastiere, mouse o pc portatili.