Ingorgo di comparse per «Anna Rosenberg», tutti vogliono recitare con la Gerini

A Castiglion Fiorentino si è tenuto il casting e ora è tutto pronto per l'inizio delle riprese che dureranno per tre settimane

Casting del film con Claudia Gerini

Casting del film con Claudia Gerini

CASTIGLION FIORENTINO, 22 gennaio 2020 - Erano oltre duecento a contendersi un posto nel film con Claudia Gerini, ieri mattina le code si sono formate già dall'alba nel luogo dove si è svolta la selezione. Gente proveniente anche da fuori provincia, ma anche tante persone del posto e qualcuno con all'attivo già alcune esperienze di piccole parti in film. Molti fra i candidati sono stati scartati per mancanza di corrispondenza con i requisiti, infatti si cercavano comparse fra i 25 e 45, per tutti in ogni caso la «medaglia» per averci provato.

«Sono venuto da Cortona – racconta Stefano Marinelli, nemmeno trentenne – mi piacerebbe partecipare a questo film, appena ho visto che c'erano chance mi sono subito fiondato». Da Cortona anche Donatella Chermisi: «Ho avuto una piccola presenza nel film di Leonardo Pieraccioni 'Una moglie bellissima' mi sono divertita tanto e quando ho saputo del casting, ho detto, perché no? E mi sono buttata». A un passo per depositare anche la propria candidatura incontriamo Denise Baglioni che si è portata al seguito tutta la famiglia da Arezzo: «Ho letto che cercano persone con un minimo di pronuncia francese e io mela cavo, quindi ho pensato di provarci».

«Ho fatto la comparsa durante il film di Pieraccioni 'Un fantastico via vai – racconta David Migliorati, che abita a Castiglion Fiorentino – ma sono disponibile a dare una mano anche come assistente alla regia». Il sospetto che Castiglion Fiorentino fosse stata particolarmente visitata in giornata lo si è avuto già arrivando a piazzale Garibaldi. Parcheggi quasi tutti occupati come fosse il giorno del mercato settimanale e poi appena arrivati in centro tante richieste di gente alla ricerca dell'auditorium Le Santucce. È in questo spazio comunale di via Dante che si sono tenute le selezioni, ne sa qualcosa la titolare del vicino residence: «Sono giorni che squilla il telefono e che devo spiegare a tutti che io non c'entro nulla col casting – racconta – alla fine però qualcuno venendo da lontano ha deciso di prenotare da noi».

Fra i «già selezionati» o prescelti c'è Lorenzo Bruni, film maker castiglionese che darà una mano come assistente alla regia, sua questa estate una delle serate più partecipate a «Cin», la rassegna di cinema estivo organizzata da L'ulcera del signor Wilson. Le riprese del thriller Anna Rosenberg con protagonista Claudia Gerini inizieranno fra pochi giorni e fra pochi giorni è attesa anche la bellissima attrice che poi soggiornerà a Castiglion Fiorentino in una struttura ricettiva del posto.