Incendio alla Galvanica Formelli: colonna di fumo nero, 4 intossicati

L'incendio nel primo pomeriggio a ridosso della zona industriale di via Calamandrei. Mobilitazione dei vigili del fuoco da mezza regione. Traffico in tilt

L'incendio alla Galvanica Formelli(Foto Cristini)

L'incendio alla Galvanica Formelli(Foto Cristini)

Arezzo, 25 ottobre 2021 - Incendio in via Achille Grandi, nella zona industriale alle spalle di via Calamandrei. Questo pomeriggio un scia di fumo si è alzata nella zona industriale di via Calamandrei, destando paura tra chi  in quella zona abita e lavora.

Lo scoppio

L'incendio è scoppiato  alla Galvanica Formelli,  azienda che si trova tra Ponte a Chiani e via Calamandrei. Al momento sembra ci siano solo 4 intossicati nessun ferito. Sul posto vigili del fuoco arrivati anche da altre province.

Sul posto anche le ambulanze. Una colonna di fumo nero si è alzata dall'azienda ed è ben visibile in tutta la città. Le operazioni di soccorso e spegnimento sono ancora in corso. Due degli intossicati sono stati portati al pronto soccorso, altri due hanno rifiutato ulteriori interventi e sono stati medicati sul posto.

Intorno una situazione di caos,. Per il fumo nero che si allarga in tutta la zona accendendo i timori e le preoccupazioni di quanti lavorano o sono residenti non solo nelle vicinanza ma anche a ponte a Chiami. E per il traffico che si è formato. Praticamente bloccata via Chiari, la strada laterale che collega via Calamandrei a Tortaia, dove l'incendio si è sprigionato. E in difficoltà perfino via Calamandrei.

Finestre chiuse

Un odore acre avvolge la zona, mentre già si levano gli inviti a non aprire le finestre intorno almeno fino al completamento dell'intervento dei vigili del fuoco nell'area più colpita elavare le ciotole di animali che vivono all'esetrno di abitazioni. Nel frattempo l'incendio è stato domato.

Aria acre  e venti

A seguito dell'incendio sviluppatosi nella zona di via Calamandrei, il Comune sottolinea quanto richiesto  da Arpat. L'indicazione per chi abita nell'area immediatamente a valle, in particolare a Ponte a Chiani, di non consumare l'acqua dei pozzi e non attingerla dal canale della Chiana. Inoltre a causa di una variazione dei venti sono estese alle zone tra Battifolle e Indicatore le raccomandazioni precedenti di tenere le finestre chiuse, evitare attività all'aperto e non consumare frutta e verdura degli orti.