Incendio in abitazione: intossicate le vicine di casa, salvate dai vigili del fuoco

Due ragazze ventenni portate in ospedale, una terza quasi illesa. La terrazza raggiunta con l'autoscala: paura a Castiglion Fiorentino

I vigili all'interno

I vigili all'interno

Arezzo, 14 maggio 2018 - Fiamme in un appartamento, paura per una famiglia di Castiglion Fiorentino. Ieri sera sono dovuti intervenire i vigili del fuoco per mettere in salvo tre persone che erano rimaste in trappola nel condominio per l’incendio di un appartamento. Tre persone sono rimaste intossicate, una più lievemente mentre per due è dovuta intervenire l’ambulanza dei soccorsi del 118. È accaduto intorno alle 19 in via Fabianelli, vicino alla stazione ferroviaria. L’immobile dove si è sviluppato l’incendio è un condominio di recente costruzione.

Ad andare a fuoco l’appartamento che si trova al secondo piano, ma i problemi ci sono stati soprattutto per i condomini del piano di sopra che è sono stati raggiunti dai vigili del fuoco sul tetto. Nell’appartamento andato a fuoco al momento dell’incendio non c’era nessuno, sembra infatti che i proprietari di casa fossero usciti per fare una passeggiata. Sono stati avvisati dell’accaduto dai carabinieri che li hanno raggiunti nella gelateria del quartiere. Nel frattempo i pompieri erano entrati nella loro casa dal terrazzo ed avevano iniziato a spegnere le fiamme.

A dare l’allarme e a chiamare il 115 è stata la famiglia che abita al piano di sopra che si è resa conto della situazione quando ormai l’incendio nell’appartamento di sotto aveva preso vigore. In prima battuta i tre condomini si sono messi in salvo salendo sul tetto e poi sono stati raggiunti dai pompieri con l’autoscala.

A generare l’incendio sarebbe stato probabilmente un corto circuito dell’impianto stereo, ma saranno gli accertamenti dei vigili del fuoco a fare chiarezza. Momenti concitati e paura per le tre persone che erano nell’abitazione soprastante, per due di loro è scattato il ricovero all’ospedale della Fratta in codice giallo e verde, dove sono giunte con l’ambulanza della Misericordia di Castiglion Fiorentino.

Si tratta di due ragazze nigeriane di 19 e 24 anni, entrambe hanno riportato un’intossicazione per i fumi inalati, tuttavia nessuna è finita in stato di incoscienza. Complessivamente sono giunti sul posto 5 mezzi dei pompieri da Cortona e da Arezzo, undici i vigili del fuoco che hanno operato per mettere in salvo le persone e domare le fiamme che hanno provocato danni ingenti all’appartamento. Gli appartamenti sono inagibili in attesa delle operazioni di ristrutturazione e bonifica, pertanto le famiglie sono state ospitate da alcuni parenti.