Anziana muore bruciata in casa, salvato il figlio. Disposta l'autopsia / VIDEO E FOTO

La vittima è una donna di 76 anni, l'episodio è accaduto in via Petrarca. Il giovane, 36 anni, salvato con l'autoscala, ricoverato sotto choc e già dimesso

Il tragico incendio in zona via Petrarca

Il tragico incendio in zona via Petrarca

AREZZO, 24 febbraio 2018 - Una donna di 77 anni, Elsa Berneschi Rossi,  è morta a causa dell'incendio che ha distrutto parte della sua abitazione. Ancora ignote le cause dell'epispdio accaduto stamani intorno alle 8  tra via Petrarca e via delle Rose. L'appartamento al secondo piano di una palazzina di quattro piani., in cui si sono sviluppate le fiamme si trova in pieno centro ad Arezzo, sul posto stamani si sono recati i vigili del fuoco per spegnere le fiamme e il 118 insieme ai carabinieri. All'interno è stato rinvenuto il corpo della 77enne senza vita mentre il figlio è stato soccorso con l'autoscala dai vigili del fuoco e consegnato alle cure del 118.

Secondo una prima ricostruzione sarebbe stato il figlio Luca, 36enne, che vive nella stessa casa a chiamare il 115, quando i pompieri sono entrati nell'appartamento la donna era ormai senza vita distesa nel soggiorno, dove le fiamme avevano distrutto il divano.

L'uomo è stato soccorso con l'autoscala, si era rifugiato nel balcone prospiciente la strada. Ricoverato in ospedale inizialmente per intossicazione da fumo ma in realtà emerge poi semplicemente perché sotto choc e dimesso nel primissimo pomeriggio.

In parallelo i tecnici lavorano sulle cause dell'incendio, che comunque sembrerebbe accidentale: una delle ipotesi che si fanno strada è quella di una sigaretta venuta a contatto con il divano ma non è l'unica. Così come non si esclude anche la pista di un malore che possa aver fatto perdere conoscenza alla donna, magari proprio mentre fumava.

Sul posto il sostituto procuratore Julia Maggiore, che ha disposto l'autopsia proprio per risalire alle cause esatte della morte.

L'incendio ha obbligato alla chiusura di via Petrarca, con un gran lavoro da parte della polizia municipale e con comprensibili conseguenze sul traffico in centro del sabato. La tragedia ha coinciso con l'entrata dei ragazzi a scuola: e a lungo il colpo d'occhio di via Petrarca è stato surreale, con la colonna di fumo acre ad alzarsi dalla palazzina e mille occhi puntati per capire cosa fosse successo: con la strada completamente sbarrata dai mezzi d'emergenza e delle forze dell'ordine accorsi sul posto.

IN AGGIORNAMENTO