Inaugurata la passerella sul Canale maestro della Chiana

L'opera continua la realizzazione della ciclopista sull'Arno

Pista Arno

Pista Arno

Arezzo , 16 marzo 2018 - "Potenziare le infrastrutture per il cicloturismo significa non solo offrire percorsi sicuri ai nostri sportivi, ma anche attrarre un tipo di visitatori più attenti e consapevoli, che hanno voglia di entrare in contatto con il territorio, le tradizioni, i valori della nostra regione. E questo significa opportunità di sviluppo e occupazione". Così l'assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli ha commentato questa mattina l'inaugurazione della passerella ciclo-pedonale che collega le due rive del Canale Maestro della Chiana nella riserva naturale di Ponte a Buriano . La passerella, realizzata in località Ricavi - ex Cerace dove la distanza tra le due rive si riduce a 40 mt, ha un valore strategico nell'ambito del progetto della Ciclopista dell'Arno, la principale delle grandi vie ciclabili in via di realizzazione in Toscana. "La ciclopista dell'Arno - ha spiegato Ceccarelli - sarà una delle più belle ciclovie d'Europa. Sono oltre 400 km di pista ciclabile che segue il corso del fiume Arno dalla sorgente in Casentino fino alla foce a Pisa e che, proprio grazie a questa passerella, si collega al tracciato del Sentiero della Bonifica lungo il Canale maestro della Chiana".

L’opera collega le sponde del Canale Maestro della Chiana, ed è funzionale per la realizzazione del progetto regionale della “Ciclopista dell’Arno”, che permette così, anche una migliore fruizione della riserva naturale di “Ponte Buriano e Penna”, considerata una delle aree di maggiore interesse naturalistico dell’intero territorio provinciale. La passerella continua la ciclopista dell’Arno e rende fruibili le due porzioni della Riserva naturale, attualmente divise dal Canale, oltre a ripristinare un collegamento tra i nuclei antichi di Monte Sopra Rondine e Ponte Buriano. Un’opera importante sopratutto sotto il profilo della sicurezza idraulica, in quanto assicura tutte le attività di vigilanza e di pronto intervento nel caso di eventi di Protezione Civile.

Il progetto della passerella ciclopedonale sul Canale Maestro della Chiana di Ponte Buriano, approvato dalla Provincia di Arezzo nel 2014 è di € 680.000,00. I lavori sono stati affidati tramite gara con procedura negoziata, alla ditta Spinelli e Mannocchi Srl di Perugia per un importo complessivo di € 499.978,46. L’importo è stato finanziato per circa 470.000,00 dalla Regione Toscana, e la restante parte dalla Provincia di Arezzo che ha anche redatto il progetto, il bando di gara e diretto i lavori.