In Valdarno inizia in maniera capillare la distribuzione delle mascherine

La Fimer di Terranuova ne ha donate 2.800. Molte altre migliaia sono già arrivate e sono in arrivo.

Mascherine arrivate a San Giovanni

Mascherine arrivate a San Giovanni

Arezzo, 07 aprile 2020 - In Valdarno proseguono le donazioni di mascherine, questa volta ai comuni del comprensorio. La Fimer Spa, gruppo lombardo che ha recentemente acquisito lo stabilimento di Terranuova per la produzione degli inverter solari, ha donato agli enti locali del territorio 350 mascherine FFp3 a testa, per un totale di 2800. I dispositivi, che per tipologia garantiscono il massimo della protezione, saranno destinati principalmente agli operatori di Rsa e Misericordie secondo una valutazione e una scelta dell’azienda donatrice. “Nella difficile battaglia contro il contagio da Covid-19 ogni contributo ha un valore prezioso- ha dichiarato il Presidente della Conferenza dei Sindaci del Valdarno Segio Chienni- e in questi giorni le iniziative per dare supporto si stanno moltiplicando. Sono tante le iniziative di solidarietà da parte di associazioni, aziende e privati cittadini. Come Conferenza dei Sindaci esprimiamo un sentito ringraziamento, al quale affianchiamo ancora una volta l’invito e la sollecitazione a tutti a porre in essere le misure e i comportamenti corretti per contrastare la diffusione del virus”.

Sempre per rimanere in tema, ieri mattina sono state recapitate in Comune a San Giovanni 10.000 mascherine chirurgiche destinate ai cittadini e 500 mascherine FPP2 destinate alla Polizia Municipale e agli operai della manutenzione. L’amministrazione ha voluto ringraziare Mario e Thomas Morbidelli, imprenditori sangiovannesi, che hanno dimostrato grande sensibilità verso la comunità. I dipendenti comunali, dotati dei dispositivi di sicurezza, sono al lavoro per imbustare le mascherine che a partire da stamani verranno consegnate a tutti i cittadini dagli operatori di Poste Italiane.

Oggi pomeriggio invece a Cavriglia inizierà la distribuzione delle mascherine. Lo ha annunciato l’Amministrazione Comunale, che ha ringraziato la Misericordia di Cavriglia per il lavoro che sta svolgendo e che si occuperà della consegna. I dispositivi di sicurezza saranno messi in una busta che verrà collocata all’interno della buca della posta, insieme ad una lettera del Sindaco e della Giunta. Tre le mascherine che saranno consegnate ad ogni famiglia: 2 swift e 1 chirurgica. “Vi ricordiamo di evitare assembramenti alla consegna e diffidiamo chiunque dal rubare mascherine lasciate nella cassetta delle poste dei cittadini che non si trovano a casa – ha spiegato l’amministrazione comunale -. Certi che avrete un comportamento serio e responsabile anche in questa occasione vi ringraziamo sin d’ora per la civiltà e per l’educazione”. A Loro Ciuffenna, come ha annunciato il sindaco Botti, ne verranno distribuite due per ogni residente. La distribuzione, in linea con le previsioni e le raccomandazioni di Regione e Governo, inizierà da questa settimana attraverso un calendario e con modalità diverse a seconda dei luoghi di distribuzione, e verrà conclusa entro venerdì 11 aprile.