Imminente la gara di appalto per la variante alla sr71 a Cortona

L'annuncio è dell'assessore regionale Vincenzo Ceccarelli. Oltre 15 milioni l'investimento

Assessore Regione Toscana Vincenzo Ceccarelli

Assessore Regione Toscana Vincenzo Ceccarelli

Cortona, 24 maggio 2020 -  La Regione Toscana sta per bandire la gara di appalto per la realizzazione della variante alla Strada Regionale 71 che da Camucia arriverà fino a Pietraia per poi trovare la superstrada Perugia-Bettolle. 15,5 milioni di euro il costo complessivo dell’opera di cui 13 milioni che derivano dal Fondo sviluppo e coesione Infrastrutture 2014 - 2020 (Asse tematico A- Interventi stradali), circa 320.000 dal Fondo sviluppo e coesione 2000 – 2006 e quasi 2,2 milioni di euro direttamente dal bilancio della Regione Toscana. L’inizio dei lavori è previsto per il prossimo anno.

L’annuncio, post lockdown è dell’assessore alle infrastrutture della Regione Toscana Vincenzo Ceccarelli.

“Si tratta di un'opera che migliorerà la percorribilità e la sicurezza stradale, un altro importante passaggio del miglioramento della Sr 71 su cui abbiamo investito tante risorse in questi anni”, sottolinea l’assessore.  “Il progetto prevede un nuovo tracciato stradale esterno ai centri abitati congestionati dal traffico di attraversamento. Il nuovo tratto stradale inizierà a sud dell'abitato di Camucia fino allo svincolo con il raccordo autostradale Bettolle – Perugia”.

Secondo l’ipotesi progettuale decisa dalla Regione, la strada avrà una lunghezza complessiva di oltre 6 Km e prenderà avvio dalla rotatoria in località Vallone interamente a valle della linea ferroviaria.

Il tracciato della variante alla Regionale 71 è stato suddiviso in tre tratti distinti: il primo dalla rotatoria in località Mucchia fino a quella in località Colonna, il secondo da quella alla rotatoria di connessione con la Provinciale 33 Riccio Barullo, il terzo andrà alla rotatoria in località Le Caselle e Pietraia fino alla connessione con lo svincolo del RA6 Perugia Bettolle.

L’opera prevede anche interventi sulla viabilità locale per garantirne la continuità e la connessione con la nuova infrastruttura, attraverso la modifica di tratti di viabilità comunale e provinciale per consentirne la corretta immissione nelle intersezioni a rotatoria, nonché la realizzazione di complanari al tracciato ipotizzato, che garantiscano la continuità della viabilità vicinale e l’accesso alle proprietà limitrofe al tracciato stradale. “Un impegno che abbiamo mantenuto – ricorda sempre Ceccarelli – nonostante il fabbisogno finanziario sia cresciuto con la redazione del progetto esecutivo che ha recepito le richieste provenienti dal territorio a totale carico della Regione. Una volta realizzata, la variante consentirà al Comune di limitare il traffico pesante nell’attuale SR71 a quello locale liberando i centri abitati attualmente coinvolti”.

Il progetto aveva destato alcune perplessità del sindaco Luciano Meoni e del consigliere regionale della lega Marco Casucci che avevano chiesto di ripensarla.