Il teatro riparte dalla danza Prova aperta con "Idillio"

Migration

La giovane danza d’autore e un classico della letteratura per ragazzi tratto dalle favole dei fratelli Grimm per un doppio appuntamento al teatro comunale "Mario Spina" di Castiglion Fiorentino per un weekend di spettacolo venerdì e domenica per il cartellone promosso da Kilowatt.

Primo evento con la prova aperta di danza stasera alle 20,30 con il coreografo Lorenzo Morandini che presenterà al pubblico lo spettacolo "Idillio" preparato durante una settimana di residenza creativa proprio a Castiglion Fiorentino. "Idillio" è un assolo coreografico che racconta come il corpo risponde a una condizione di pressione e come risponde con azioni prive di uno scopo ma attivando un percorso verso nuovi equilibri rappresentando a modo suo quiete e imperturbabilità. Un modo per rappresentare con leggerezza e ironia i rapporti interpersonali in contesti formali e non, le regole sociali e i valori culturali che causano giudizi e critiche. Uno spettacolo selezionato per la vetrina della giovane danza d’autore 2021 e secondo classificato a "Residanza. La casa della nuova coreografia 2019". Posto unico 5 euro, per gli abbonati alla rassegna 3 euro.

Dedicato ai bambini dai 3 anni in poi l’appuntamento di domenica 23 gennaio, alle 17, con la compagnia Teatro Perdavvero in scena con "I musicanti di Brema" dalla favola dei fratelli Grimm, di e con Marco Cantori. I protagonisti sono un asino zoppo, un cane sdentato, un gatto senza unghie e un gallo con un’ala rotta che, rifiutati dai padroni per i loro difetti, decidono di partire per la città di Brema dove vogliono farsi assumere dall’orchestra musicale cittadina. La storia nasce e si crea durante il viaggio, quando trovano la casa dei briganti con una tavola piena di cose buone da mangiare. Da qui la necessità di un gioco di squadra per aggirare i briganti e arrivare al cibo. E da qui il percorso di crescita e la morale: la diversità, il rifiuto da parte degli altri, il riconoscimento delle proprie risorse, l’importanza di collaborazione nel superamento delle difficoltà e trasmette ai piccoli spettatori l’intima consapevolezza che dopo ogni delusione si può ripartire, donandosi la possibilità di una nuova Brema. Informazioni al 339 407489. Ingresso Ingresso per i bambini 6 euro, per gli adulti 8 euro.

E sempre al Mario Spina dal 29 gennaio riparte la rassegna "Invito di Sosta" danza contemporanea d’autore a cura di Sosta Palmizi, a sostegno degli artisti associati e delle loro opere prodotte e co-prodotte in questo anno difficile dalla realtà coreutica cortonese.