Il sindaco in "quarantena" con tutta la giunta: dipendente positiva a Cavriglia

"E' un isolamento volontario" conferma Leonardo Sanni. Durerà una settimana per completare i 14 giorni dal primo contatto. "Ma continueremo a guidare il Comune"

Il sindaco Sanni

Il sindaco Sanni

Arezzo, 27 marzo 2020 - Da oggi le loro riunioni le faranno da casa, dalle loro case. Aa Cavriglia: l’intera giunta, sindaco in testa, e diversi funzionari entrano in auto isolamento per una settimana. Una dipendente è stata trovata positiva; non vive a Cavriglia,dovrebbe risiedere a Montevarchi, ma è stata fatalmente in contatto con la squadra che ormai da anni guida il comune delle miniere.

L’ultimo contatto risale a giovedì scorso: quindi tutti a casa in attesa che scadano i 14 giorni. Una settimana, sempre che i controlli non portino qualche brutta notizia: e che per ora niente fa immaginare.

"Stiamo tutti bene, nessuno di noi ha sintomi" ci conferma il sindaco Leonardo Sanni Degl'Innocenti al telefono. "E' chiaro che si tratta di una scelta volontaria: al momento non ci sono nè obblighi nè indicazioni della Asl: ma ritengo sia la cosa giusta da fare e i miei colleghi con me".

Una forma di prudenza, verso se stessi e verso il paese. Sulla linea di quanto il sindaco ha via via richiesto alla sua gente. Che ha avuto finora due casi, già praticamente guariti, e tre ospiti nella residenza assistita di Bucinee, come le altre scoperte negli ultimi giorni e comunque lontane da tempo da Cavriglia.

In ogni caso il sindaco si affretta a spiegare che il comune non sarà senza guida. "I servizi essenziali continueranno ad essere garantiti, erano stati ridotti negli ultimi giorni con una delibera che fissa ogni aspettio.E noi continueremo a lavorare dalle nostre case".

E' la seconda giunta in quarantena: la prima era stata quella di Badia Tedalda, con il vicesindaco positivo e gli altri in isolamento. Una staffetta, perché il periodo del loro isolamento scade proprio oggi, nel giorno in cui i colleghi si ritireranno nelle loro case.

Ed ecco l'annuncio dato in serata dal sindaco via Facebook. ”Una dipendente del comune  non residente a Cavriglia – ha spiegato il primo cittadino – oggi è risultata positiva al tampone del Coronavirus. Nell’augurarle una pronta guarigione, continueremo a lavorare e ad informarvi come abbiamo fatto fino ad oggi 24 ore al giorno, con il massimo impegno e la massima passione, anche se non potremo recarci in comune quotidianamente. Il Comune è sempre con voi! Isolati dal virus ma sempre uniti! Un grande abbraccio a tutti voi”.