Il ritorno di Patti Smith: cena e albergo aretino, domani tutto esaurito a Cortona

L'artista sceglie il centro storico, a ridosso degli amatissimi affreschi di Piero: il concerto è sold out, attesa per i suoi grandi successi

PATTI SMITH IN SAN FRANCESCO A LUCCA_1559786_205949

PATTI SMITH IN SAN FRANCESCO A LUCCA_1559786_205949

Arezzo, 13 dicembre 2018 - Domani sera il teatro Signorelli gremito in ogni ordine di posto ospiterà quello che è senza dubbio considerato uno degli appuntamenti più interessanti e riusciti proposti quest’anno dalla città di Cortona. I biglietti, per altro, sono andati esauriti in una sola ora dall’apertura segno tangibile della potenza della grande artista statunitense considerata una delle figure femminili più importanti della storia del rock.

Un evento musicale di estrema importanza che porta con sé una finalità ancora più grande, quella di partecipare in prima persona alla campagna per l’autismo voluta e organizzata dall’associazione «Autismo Arezzo» presieduta da Andrea Laurenzi. La tappa cortonese fa parte di un mini tour invernale italiano che ha già toccato Avezzano, prosegue a Cortona domani, sabato a Pesaro al Teatro Rossini e infine domenica a Padova nella Sala dei Giganti dell’Università. A Cortona porterà il concertoreading «Words and music» accompagnata dal fidato Tony Shanahan (piano e chitarra) e si esibirà in una forma acustica in maniera molto particolare.

La scaletta non è stata ancora ufficializzata, ma i fan si aspettano sicuramente alcuni dei suoi grandi successi, come People have the power, Wing, Ghost, ma anche New Jerusalem, Peacable, Jackson, fino al popolarissimo Because the night.  L’organizzazione della serata vede assieme Accademia degli Arditi, Comune di Cortona, Comitato Cortona Mix Festival e Associazione Autismo Arezzo con la regia di Officine della Cultura.

«Siamo felici ed entusiasti di quanto siamo riusciti a realizzare – commenta il Presidente dell’Associazione Autismo Arezzo Andrea Laurenzi – e dobbiamo ringraziare anche una serie di sponsor privati che hanno subito creduto nel progetto. Tra loro il Comune di Cortona, Banca Popolare di Cortona, Koinè, Valdichiana Outlet Village e la stessa Accademia degli Arditi. I proventi della serata saranno destinati a portare avanti progetti importanti sul territorio.

A Cortona riproporremo sicuramente ‘Fuori dal Guscio’ per fare attività sportiva specializzata in acqua senza discriminazioni. Porteremo avanti anche l’acquisto di ulteriore attrezzatura all’avanguardia per l’ospedale San Donato di Arezzo da destinare al laboratorio odontoiatrico per esigenze speciali. E tante altre idee bollono in pentola». Top secret, al momento, il programma di svago pre concerto dell’artista. Su sua espressa richiesta dormirà questa sera ad Arezzo in una location poco distante dalla chiesa di San Francesco, la stessa zona dove già per i suoi eventi aretini aveva tutti i punti di riferimento, dalla cena all'albergo. Una sorta di ritorno a casa.