Il rito della vendemmia con "Cantine Aperte"

Da oggi ad ottobre spazio a raccolta, degustazioni e visite guidate alle strutture di tutto il territorio

Migration

di Angela Baldi

A settembre il rito della vendemmia porta con sé Cantine Aperte che fino a ottobre vedrà coinvolte le cantine del Movimento Turismo del Vino Toscana che apriranno le porte in via eccezionale a tutti. Si potrà vivere così la magica atmosfera della vendemmia nelle campagne del territorio. Tanti gli appuntamenti e i programmi dedicati a tutti gli appassionati che per una volta non solo potranno degustare i vini visitandone le cantine, ma partecipare alla vendemmia con tante attività pensate per tutta la famiglia. "Il tema di quest’anno sarà quello del "Peccato Naturale" del vino – spiega il presidente del Movimento Turismo del Vino Toscana, Emanuela Tamburini – pensiamo che questo sia il momento più magico anche per i più piccoli che si possono avvicinare in maniera pratica e didattica al mondo del vino, come nasce e come si lavora".

Ad Arezzo saranno aperte la cantina Buccia Nera di Campriano, oggi e domani e il 17, 18, 24 e 25 settembre con "La Vendemmia dei Bambini". Un modo per offrire a grandi e piccini la possibilità di partecipare alla raccolta dell’uva passando qualche ora all’aria aperta tra i filari. Questo evento sarà organizzato durante il sabato e la domenica da oggi al 25 settembre su prenotazione dalle 10.30 alle 14. Il programma prevede alle 10.30 la vendemmia manuale dell’uva, pigiatura con i piedi per i bambini, tour in cantina per vedere il processo di trasformazione e affinamento. A mezzogiorno degustazione di due vini e olio. Alle 13 consegna cestino pic-nic, riposo o camminata tra vigneti e nel percorso boschivo vicino alla cantina. Info e costi: 347.4065645. L’azienda I Vicini di Pietraia a Cortona oggi dalle 10:30 alle 13, propone "Peccati naturali dei nostri vini": visita ai vigneti con la possibilità di assistere alla raccolta delle uve con la presenza del produttore, tour in cantina, in barricaia e in sala di affinamento.

La visita si concluderà con la degustazione di 5 vini abbinati a prodotti tipici, per i bambini con una merenda. Prenotazione obbligatoria: 338.5962031. Villa La Ripa ad Antria sarà aperta per visite in cantina e degustazioni il 27 ottobre, info: 335.1003351.