Il paradiso di Tripadvisor diventa polacco: due ex clienti rilevano "Casa Portagioia"

La struttura nella Val di Chio domina da anni le classifiche del comfort e delle vacanze: ora il passaggio dai vecchi titolari a quelli nuovi

I gestori del B&B Portagioia

I gestori del B&B Portagioia

Arezzo, 21 febbraio 2019 - Cambio di proprietà per il b&b che spopola su TripAdvisor. Una delle perle di Castiglion Fiorentino passa dai proprietari che l’hanno lanciata nell’Olimpo della classifica delle vacanze ad una nuova società composta da operatori polacchi. Stiamo parlando di «Casa Portagioia» il bed and breakfast gestito da Marcello Manfrini e Terry Betts Vernon che si trova nella splendida Val di Chio, la piccola valle che si trova all’ombra della torre del Cassero.

Attualmente il nuovo staff sta lavorando alacremente per la riapertura dell’attività in vista della prossima stagione turistica, di pochi giorni fa il passaggio di testimone fra la vecchia e la nuova proprietà con il consueto atto notarile, ma non si conosce la somma che è stata versata per l’acquisto dell’immobile e di tutti i titoli aziendali.

«Casa Portagioia» faceva della qualità dell’accoglienza il suo marchio di fabbrica, un livello che si nota nel numero di valutazioni e di commenti positivi che ne hanno contrassegnato le valutazioni sui social network, in particolare su TripAdvisor quello specificatamente orientato alle vacanze e alle esperienze di viaggio. Il b&b castiglionese, dopo essere stato dominus incontrastato nella categoria fra le realtà italiane, lo scorso anno aveva lasciato il passo ad un’altra perla Toscana, la «Locanda dell’artista» di San Gimignano.

Nel corso degli anni il b&b delle colline castiglionesi è quello che si è piazzato in cima alla «Travellers choice award» il maggior numero di volte. È accaduto per tre anni nel 2010, 2013 e 2016, una scalata iniziata nel 2008, quando per la prima volta «Casa portagioia» fece capolino fra i migliori b&b del mondo. Adesso questa realtà che ha portato in alto il nome della Toscana e di Castiglion Fiorentino passa di proprietà.

A condurlo sarà una società controllata da un gruppo polacco. La Polonia è il paese che negli ultimi anni ha registrato i tassi di crescita economica più forti d’Europa ed è probabile che i nuovi proprietari siano stati in precedenza clienti del b&b castiglionese e se ne siano innamorati, in questi giorni sono stati avvistati a Casrtiglion Fiorentino dove hanno svolto gli adempimenti di rito.