Il nuovo stadio porta il nome di Matteo. Commozione a Foiano

Si è tenuta ieri a quattro anni dalla tragica domenica in cui perse la vita il giocatore, grande appassionato di calcio e tifoso del Bologna

Intitolazione campo sportivo a Matteo Roghi

Intitolazione campo sportivo a Matteo Roghi

FOIANO DELLA CHIANA, 22 settembre 2018 - Un momento di ricordo e di grande commozione nel giorno dell’intitolazione a Matteo Roghi del nuovo campo sportivo a Foiano della Chiana. Non poteva essere altrimenti perché è ancora forte il ricordo del giovane calciatore deceduto durante una partita. Ieri nel nuovo impianto che sorge a fianco dello “Stadio dei Pini” c’erano tantissime persone, i familiari di Matteo, il sindaco di Foiano Francesco Sonnati, l’assessore allo Sport Roberto Bellini, il senatore Riccardo Nencini e i vertici tutta l’associazione sportiva Nuova Foiano con il presidente Claudio Mangani e il parroco don Luigi. Presente anche il rappresentante della Comitato regionale toscano della Lega calcio, Mario Tralci che a titolo personale ha donato un defibrillatore, subito collocato nel nuovo impianto.

“Il babbo di Matteo mi ha ricordato come suo figlio quando passava di qua chiedeva quando avrebbero messo apposto il campo - ha detto il sindaco Francesco Sonnati - sono per questo doppiamente contento di intitolare a lui questo impianto”. Il Comune di Foiano ha investito 350 mila euro per questo nuovo campo da calcio che è stato realizzato in manto sintetico e ha già l’omologazione federale per i match di terza categoria e per i tornei giovanili. Il campo sportivo sarà utilizzato dalle formazioni giovanili del Foiano e anche per gli allenamenti della prima squadra che milita nel campionato di Eccellenza Toscana.

Nell’occasione l’amministrazione comunale e l’associazione sportiva Nuova Foiano Calcio hanno organizzato un triangolare fra le squadre (annata 2004/2005) della Fiorentina, del Bologna e della formazione locale. La struttura completata da tempo è stata intitolata ieri per questioni di agenda e disponibilità delle squadre ospiti: la Fiorentina quale partnership del settore giovanile della Nuova A.C. Foiano ed il Bologna, squadra per la quale tifava Matteo, che ha donato alla madre la maglia numero 10. Per il Comune di Foiano è il giusto tributo alla memoria di questo sfortunato ragazzo, inoltre la giornata di ieri suggella la conclusione dei lavori alla “Cittadella dello Sport” che nel giro degli ultimi anni hanno visto la realizzazione del campo da beach volley, della pista di atletica leggera, la riqualificazione della piscina e ora anche il campo da calcio in sintetico dedicato a Matteo.