"Il nostro Ferragosto in ambulanza": Loredana e Nicola, l'altra festa

"Se sei un soccorritore alla fine ti abitui al fatto che alcune feste possono saltare”. Chi lavora dietro una giornata speciale

Loredana Dontu e Nicola Giuliotti

Loredana Dontu e Nicola Giuliotti

Arezzo, 14 agosto 2018 - C’è una città che è partita per le vacanze, un’altra che trascorrerà il Ferragosto con una gita, un pranzo con amici e parenti, e poi c’è chi sarà regolarmente al lavoro. Come ad esempio Loredana Dontu e Nicola Giuliotti, entrambi soccorritori della Croce Bianca di Arezzo. «Non è la prima volta che siamo di turno per Ferragosto – confessano – alla fine ti abitui se fai il soccorritore, e capisci che alcune volte le feste come Natale, Pasqua o capodanno possono saltare».

Loredana è entrata a far parte della Croce Bianca dal 2009. «Vedevo gli interventi dei soccorritori e ho deciso di rendermi utile, passare il 15 di agosto in questo modo non mi crea alcun problema» racconta. «Io sono in Croce Bianca dal 2016 – aggiunge Nicola – prima ero a Grosseto poi mi sono trasferito ad Arezzo». Certo è che lavorare a Ferragosto significa anche organizzarsi con la propria famiglia. «In un certo senso essere single mi aiuta, non ho grossi problemi» confessa Loredana, mentre Nicola ha la fortuna di avere la comprensione della moglie.

«E’ una oss quindi sa perfettamente cosa implica questo lavoro. Tra l’altro anche lei sarà di turno domani. Trascorremo questa giornata ognuno sul proprio posto di lavoro». Mentre la maggior parte degli aretini saranno in vacanza i soccorritori come Nicola e Loredana saranno pronti ad intervenire su più fronti.

«Molti sono in villeggiatura o comunque fuori città però non dobbiamo certo dimenticarci degli anziani e di chi non è autosufficiente. Persone che necessitano di assistenza. Poi da domani pomeriggio scatterà un altro esodo. Potrebbe esserci traffico e quindi anche difficoltà in autostrada o su altre arterie di comunicazione. Dobbiamo essere pronti per qualsiasi tipo di chiamata». Pur essendo Ferragosto alcuni servizi come quelli legati a terapie specifiche infatti non saranno interrotti e quindi il personale della Croce Bianca, così come quello di altre associazioni di volontariato, fin dalla mattina sarà in servizio. «Siamo consapevoli che sarà una giornata intensa – prosegue Loredana – non sappiamo cosa può accadere».

«Ha ragione Loredana – fa eco Nicola ricordando cosa è accaduto solo pochi anni fa – siamo dovuti intervenire per un incidente in autostrada proprio il giorno di Ferragosto. Un’auto finì contro un pullman e intervenì anche l’elisoccorso. Ovviamente speriamo che non ci siano emergenze. Noi ad ogni modo saremo in servizio per fare la nostra parte se necessario». Di certo sarà una giornata che il personale della Croce Bianca trascorrerà insieme. «Abbiamo la sala mensa qui nella sede di Arezzo dove pranzeremo tutti insieme. Sarà questo il nostro pranzo in famiglia».