Il Margaritone veste le star di Sanremo

Gli studenti al Festival con le loro creazioni: vestiranno la band La Rappresentante di Lista

Migration

di Dory d’Anzeo

Gli studenti dell’istituto ’Margaritone’ a Sanremo. Non ci andranno fisicamente, ma con le loro creazioni. ’La Rappresentante di lista’, band che ha già molto a che fare con Arezzo dal momento che fa partedell’etichetta ’Woodworm’, ha scelto infatti di completare il look da sfoggiare sul palco con i gioielli realizzati dagli studenti aretini. Tutto questo sarà possibile grazie alla stretta collaborazione di più figure e Istituzioni, tra cui Mauro Benvenuto, presidente degli orafi Cna, Woodworm Publishing Italia, management de La Rappresentante di Lista e Roberto Santi, Dirigente scolastico dell’Isis Margaritone. L’intento è quello di motivare gli studenti, nonostante il difficile presente e dare un messaggio positivo per un futuro di ripresa sia dell’istruzione scolastica che dell’artigianalità, fiore all’occhiello del territorio aretino. E gli studenti hanno risposto subito presente, come spiega la vicepreside nonché coordinatrice del progetto Martina Scala: "Quando abbiamo lanciato l’idea si sono dimostrati tutti entusiasti e desiderosi di partecipare.

Per loro è un’esperienza formativa molto qualificante, e lo è anche per la scuola. Il percorso che porterà alla realizzazione dei gioielli è partito: c’è una sorta di concorso interno di idee al quale partecipano una quarantina di studenti, dalla prima alla quinta.Ciascuno presenterà la propria idea, che siano collane, orecchini, bracciali. Le creazioni verranno poi sottoposte allo stylist che curerà l’immagine degli artisti e quindi saranno selezionati i lavori migliori".

I tempi sono molto ristretti: "pertanto gli studenti ci lavoreranno la mattina a scuola e il pomeriggio a casa",conclude Scala. Soddisfazione anche da parte di Cna, che ha sposato il progetto, come spiega il presidente della sezione orafi Mauro Benvenuto: "Si tratta di un percorso importantissimo volto a valorizzare sia i bravissimi artisti in gara, sia l’istituto Margaritone. Si tratta di una scuola importantissima per il territorio e, cosa non da poco, garantisce lavoro ai propri diplomati. Perciò per noi appoggiare questo progetto è un vanto".