Il futuro della stazione di Terontola

Appuntamento giovedì 17 maggio alle 21,15 nella sala civica della frazione cortonese

Stazione Terontola

Stazione Terontola

Cortona, 17 maggio 2018 - Il potenziamento della stazione di Terontola-Cortona al centro dell’incontro pubblico in programma questa sera alle ore 21,15 al centro sociale della frazione. All’appuntamento parteciperanno oltre al Sindaco di Cortona Basanieri, l’assessore regionale della Toscana Vincenzo Ceccarelli, l’assessore regionale dell’Umbria Giuseppe Chianella, il professor Stefano Maggi dell’Università di Siena oggi anche assessore del Comune di Siena. L’invito è stato esteso anche ai sindaci del comprensorio del Trasimeno.

Tema centrale della serata sarà la richiesta di far fermare nella stazione cortonese il treno Freccia Rossa Perugia – Milano- Torino, ipotesi ritenuta fattibile visto che dall'inizio di febbraio, Trenitalia ha concesso una corsa da Perugia a Milano che sia all’andata che al ritorno transita per la stazione di Terontola.

Tra le ragioni che spingono a sostenere questa ipotesi ci sarebbero le caratteristiche infrastrutturali dell’impianto ritenute adeguate ed idonee alla fermata viaggiatori e di servizio di qualsiasi treno. A queste si aggiunge la giustificazione legata al bacino di utenza interregionale che serve la stazione di Terontola.

Il presidente del Consiglio Comunale di Cortona Lorena Tanganelli che come terontolese ha promosso l’incontro pubblico coadiuvata da un comitato spontaneo di cittadini del territorio, ritiene questa possibilità  “solo un primo passo per rilanciare la Stazione di Terontola come snodo ferroviario fondamentale della Toscana del sud, rilancio che parte anche dal suo restyling, promesso per il 2019, dall’incremento delle fermate dei treni intercity e dall’ammodernamento della linea Perugia –Terontola”.