Ieri sera a Cavriglia il premio "Motumundi" a Giorgi. Video di Sting

Il festival ha consegnato un riconoscimento al Premio Nobel per la Pace e a Sting, non presente al teatro, ma che ha inviato un video.

Il premio a Giorgi

Il premio a Giorgi

Arezzo, 18 ottobre 2020 - Si chiuderà questa sera a Cavriglia il festival su clima e ambiente “Motumundi”, che ieri sera ha vissuto la serata clou, con la consegna dei riconoscimenti a Filippo Giorgi, Premio Nobel per la Pace e climatologo e al cantautore Sting, non presente al teatro, ma che ha inviato un video nel quale ha parlato di ambiente, concludendo il suo intervento con uno dei suoi brani più celebri. Filippo Giorgi, dal 2002 al 2008, è stato l’unico scienziato italiano che ha fatto parte dell’organo esecutivo (Bureau) del Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC, Comitato Intergovernativo sui Cambiamenti Climatici), organizzazione vincitrice del Premio Nobel per la pace 2007 insieme ad Al Gore. Nel 2018 ha ottenuto la medaglia Alexander von Humboldt della European Geosciences Union (EGU) per il suo contributo al progresso della scienza nei paesi in via di sviluppo. Ha ricevuto il premio “Motumundi 2020” sul palco del teatro direttamente dal sindaco di Cavriglia Leonardo Degl’Innocenti o Sanni, che lo ha ringraziato per il grande contributo svolto negli anni in tema ambientale.

“Proprio a seguito di questa rassegna – ha detto il sindaco -, vedrà la luce un manifesto basato su tre concetti strettamente legati alla vocazione green della nostra città: cultura, consapevolezza e concretezza. Cultura, quale principale lezione che Motumundi vuole fornire a tutti, affinché si acquisisca un migliore approccio alle politiche ambientali. Consapevolezza, ovvero quanto ognuno di noi, invece, deve essere consapevole di poter fare, nel proprio piccolo, per migliorare il mondo. Infine concretezza, quella che spetta alla politica, con azioni come quelle che, da molti anni, attuiamo a Cavriglia per migliorare la vita della nostra comunità, avendo ottenuto anche, a tal proposito, un riconoscimento da parte di Legambiente, come una delle migliori 100 città d’Italia”

Subito dopo l’intervento, con un video, del cantautore Sting, che è stato premiato, anche a distanza, per il suo impegno in tema ambientale e ha cantato con la chitarra una delle sue canzoni più belle, “Fragile”, brano che rappresenta un omaggio a Ben Linder, un ingegnere civile americano ucciso in Nicaragua dai gruppi armati Contras. Oggi gran finale del Motumundi Festival 2020. Si parte questo pomeriggio alle 15,30 con un omaggio al grande Gino Bartali alla sala Margherita Hack di Bellosguardo. Saranno presenti il fondatore de L’Eroica Giancarlo Brocci e il giornalista di OA Sport Luca Saugo. Alle 18, al teatro comunale Chicco Testa, manager, Filippo Severi, presidente di Csai e Cecilia Primerano, giornalista del Tg1 parleranno dell’elogio della crescita felice, “contro l’integralismo ecologico”. A seguire la consegna del premio Cinzia Vitale 2020 a Federica Gasbarro, attivista di Fridays for Future e un incontro sull’associazionismo con Marco Busini, vice presidente degli industriali di Arezzo, Siena e Grosseto. A chiudere il festival, alle 19,30, sempre al teatro di Cavriglia, un concerto con Roberto Vasarri e Antonio Superpippo Gabellini.