I ragazzi della prima media sono gli "Angeli spazzini"

Sono gli studenti della sezione C della scuola Gino Bartali di Montecchio. Hanno lavorato per ore al fianco dei volontari, da sempre in azione

Migration

di Laura Lucente

Sono diventati una squadra organizzata e affiata. Il loro è un impegno costante e certosino. Sono gli "angeli-spazzini" che settimana dopo settimana, armati di buona volontà, dopo aver preso un caffè, partono di buon mattino per pulire le strade del territorio cortonese. Oggi nel loro cammino hanno potuto contare anche sulla collaborazione entusiasta di un gruppo di giovanissimi studenti. I ragazzi della prima media C della scuola Gino Bartali di Montecchio, 17 in tutto, accompagnati dalle professoresse Maria Grazia Stellitano, Letizia Bucaletti e Melissa Mercati, sono arrivati con il loro pulmino nel piazzale della Basilica di Santa Margherita e da lì, divisi in due gruppi, hanno lavorato per qualche ora fianco a fianco dei volontari più rodati. "È stata una bella esperienza per loro, ma anche per noi", racconta Aldo Calussi fondatore della Factory Dardano 44 di Cortona associazione culturale a cui i volontari ambientali fanno riferimento da qualche mese. "Le insegnanti ci hanno contattato perché stanno lavorando ad un progetto extra curriculare con l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi alle tematiche ambientali e di educazione civica, partendo dalla fondamentale norma dell’art.9 della Costituzione. La raccolta dei rifiuti ai bordi di strade e piazze ha toccato la loro sensibilità e per questo hanno mostrato un particolare interesse alla attività dei volontari che da mesi, provvedono a questo tipo di pulizia. Ne è nata una mattinata di lavoro corale che ci ha arricchito reciprocamente e che speriamo di poter replicare anche con altre classi e scuole". La raccolta ha dato i suoi frutti: con 5 bei sacchi di rifiuti indifferenziati, uno di multimateriale e molti con bottiglie di vetro.

I ragazzi poi hanno disceso via Santa Margherita e i vicoli del centro fino alla porta Bifora, unendo alla raccolta dei rifiuti la curiosità per i mosaici, le chiese, i monumenti ed i panorami incontrati. Poi hanno intervistato e ascoltato i volontari. Un progetto che parte da lontano, un paio d’anni fa, con la costituzione dell’associazione "VPS-Volontari Pulizia Strade" guidata da Roberto Castellani e proseguita con la collaborazione della Factory Dardano 44 di Aldo Calussi che ha formato una squadra di una quindicina di volontari accomunati da una spiccata sensibilità alle tematiche ambientali, un impulso di solidarietà, slancio e altruismo. "Dopo aver girato in lungo e in largo le strade di Cortona nelle prossime settimane ci concentremo sulle stazioni di Terontola e Camucia. La nostra è una goccia nel mare, ma siamo fieri di poter fare la nostra parte".