I disegni dei bambini di Soci che conquistarono Elisabetta

Migration

La lettera inviata dalla Regina Elisabetta agli alunni di Soci entra nella storia: è una delle ultime risposte ufficiali della sovrana d’Inghilterra. Il documento arrivato nel giugno scorso alla scuola casentinese, direttamente dal castello di Windsor, fu una sorpresa per tutti ma in modo particolare per la seconda C della scuola primaria che insieme all’insegnante Federica Pancini avevano preso parte ad un progetto di approccio alla cultura anglosassone.

"Il nostro progetto adesso assume ancora più valore, sia da un punto di vista umano che storico – dichiara Federica Pancini la maestra della scuola primaria di Soci che insieme agli alunni aveva scritto una lettera alla regina, nell’ambito di un progetto scolastico – la lettera che abbiamo ricevuto è probabilmente una delle sue ultime risposte ufficiali e ha per noi un grande valore, rappresenta un ricordo che ci porteremo dentro per sempre. Avevo preparato i bambini, dicendo loro che il nostro era solo un tentativo e che non sapevamo se data l’età, la sovrana ci avrebbe risposto, invece poi è arrivata la sorpresa, appena in tempo. Un’emozione immensa".

L’insegnante aveva raccolto i pensieri dei ragazzi e li aveva messi nero su bianco per poi indirizzarli, nel marzo scorso, a Buckingham Palace. La lettera di risposta, arrivata a sorpresa a giugno, era firmata da una sua assistente personale, che in inglese si chiama lady in waiting. C’era scritto che Elisabetta ringraziava di cuore, che aveva apprezzato molto i disegni dei bambini e che le sarebbe piaciuto abbracciarli uno a uno.

Francesca Mangani