Guasto ai cavi della tensione: lungo black-out notturno in città

E' saltata la corrente in un'ampia parte della zona est, il quartiere Giotto: i tecnici Enel hanno ripristinato il servizio intorno all'una di notte

Disagi a Milano Nord

Disagi a Milano Nord

Arezzo, 19 febbraio 2019 - Il guasto non ha risparmiato neanche gli appassionati del commissario Montalbano, che si sono ritrovati improvvisamente al buio proprio nei minuti decisivi del giallo andato in onda in serata.

Un black-out improvviso, poco dopo le 23. Che ha colpito una porzione di città, in particolare la zona est, quindi il quartiere Giotto. Un guasto come spesso succede a macchia di leopardo, avendo investito alcune strade sì e altre no, pur essendo vicine.

Da un appartamento all'altro è iniziata la rincorsa a capire le cause e soprattutto i tempi di ripristino della corrente. Tutti a comporre il numero verde a disposizione per le segnalazioni e i chiarimenti sui guasti, che in questo caso è 803500, senza prefisso all'inizio.

Ma il black-out non consente di comporre il numero nè dai telefoni fissi, causa l'interruzione di corrente, nè dai telefoni cellulari, anche se da Enel precisano che in effetti dovrebbe essere un'utenza raggiungibile anche dalla telefonia mobile: però nei fatti la risposta fissa che si riceve alla chiamata è "Linea non attiva".

Alla fine qualcuno riesce ad avere la risposta: c'è effettivamente un guasto ed un guasto all'alta tensione, quindi i più gravi e diffusi. L'intervento è stato completato intorno all'una.

Ecco la nota dell'azienda che in mattinata rispetto alla prima informativa del servizio 803500 precisa essersi trattato di un guasto ai cavi di media tensione.

"In riferimento alle segnalazioni di disservizio notturno in una parte della città  E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica di media e bassa tensione, informa che si è trattato di un danneggiamento a un cavo interrato di media tensione sull’ultimo tratto della linea “Giotto”.

Il disservizio si è verificato poco dopo le 23:40, il centro operativo dell’azienda ha eseguito immediatamente manovre in telecomando e ha ripristinato il servizio elettrico per la maggior parte delle utenze grazie a bypass da linee di riserva.

L’intervento sul posto dei tecnici di E-Distribuzione ha consentito di effettuare ulteriori manovre manuali e di rialimentare anche le restanti utenze prima delle ore 01:00. E-Distribuzione effettuerà lo scavo e la sostituzione del tratto di cavo danneggiato senza ulteriori disagi per la clientela".