Giunta, frenata sul taglio dei lecci: "Progetto per salvarne almeno una parte"

Motivo? "L'intervento è stato riconosciuto porre problematiche complesse e serie, di reazioni allergiche e di salute ambientale"

Giardini Porcinai

Giardini Porcinai

Arezzo, 11 luglio 2018 - A margine della preconsiliare tenutasi ieri in vista del consiglio comunale del 16 luglio prossimo, la maggioranza, il Sindaco Alessandro Ghinelli e il Vicesindaco Gianfrancesco Gamurrini hanno affrontato il tema del restyling e riqualificazione dei giardini di Viale Michelangelo, meglio conosciuti come giardini del Porcinai, prendendo la decisione di riconsiderare il previsto intervento di abbattimento dei lecci esistenti e in particolare la loro sostituzione con i tigli, sostituzione che era stata indicata dalla Soprintendenza in coerenza con il progetto orginario dell'architetto fiorentino risalente agli inizi degli anni Trenta.

Tale intervento è stato riconosciuto porre problematiche complesse e serie, sia in termini di reazioni allergiche che di salute ambientale. Per questo motivo il sindaco e l'assessore a lavori pubblici si rivolgeranno alla Soprintendenza per proporre una soluzione alternativa che preveda il mantenimento di almeno una parte dei lecci esistenti.

Sulla questione erano in corso due raccolte di firme, una del Pd e una del comitato costituitosi nella zona. E lunedì era annunciato un atto di indirizzo a iniziativa sempre del partito democratico