Giuliano si ammala: gara di solidarietà per salvare il gatto che consola nei lutti

La storia arriva da Castiglion Fiorentino: il felino, a ogni veglia funebre, non ha mai mancato di avvicinarsi alle persone che vedeva soffrire. Salvato grazie alle offerte dei cittadini

Giuliano, il gatto consolatore di Castiglion Fiorentino

Giuliano, il gatto consolatore di Castiglion Fiorentino

Castiglion Fiorentino (Arezzo), 18 dicembre 2022 - La storia che arriva da Castiglione Fiorentino (Arezzo), è di quelle che scaldano il cuore. Il protagonista si chiama Giuliano, ed è un gatto di circa sette anni davvero speciale: un consolatore di persone colpite da lutto. E' così: il micio tre anni fa è arrivato nella sede della Misericordia di Castiglion Fiorentino, malato, si era nascosto in un'intercapedine. Una volta curato dal veterinario, Giuliano è stato adottato da Gabriele, volontario della Misericordia e da altri volontari e da quel giorno, a ogni veglia funebre, non ha mai mancato di avvicinarsi alle persone che vedeva soffrire facendosi accarezzare.

Negli anni il gattino tigrato è divenato il micio più conosciuto della cittadina della Valdichiana. Qualche settimana fa Gabriele, passando a trovare Giuliano, si è reso conto che non stava bene, a quel punto si è attivato contattando Vanessa, giovane titolare di un negozio ed esperta di salvataggi di animali selvatici che con il fidanzato Marco ha preso il gatto in negozio e lo ha fatto visitare. Da li è saltato fuori che Giuliano era affetto da tre calcoli di oltre un centimetro. Senza fare un'operazione sarebbe morto. A quel punto Gabriele ha lanciato un appello sulla pagina Fb 'Sei di Castiglioni se', per raccogliere i quasi 400 euro necessari per il delicato intervento.

Le persone si sono subito attivate per aiutare Giuliano e la risposta non è tardata ad arrivare. In poche ore la cifra è stata raggiunta grazie alle offerte. Lo scorso giovedì Giuliano è stato operato ad Arezzo, sta bene ed è tornato al negozio di Vanessa e Marco che lo hanno adottato.