Giornata delle eccellenze all'Itis. Il saluto di Bruni dall'agenzia spaziale giapponese

Premiati gli studenti che hanno avuto i voti più alti alla maturità. Il preside Artini: "Dobbiamo avere cura di questi giovani talenti". Dalla “Japan Aerospace Exploration Agency” collegamento con Bruni che volerà nello spazio

Lorenzo Bruni

Lorenzo Bruni

Arezzo 18 gennaio 2020 - L’hanno chiamata “La giornata delle eccellenze”. Non si parla di grandi marche ma di giovani talenti, anzi, di studenti meritevoli.E così l’Itis Galileo Galilei di Arezzo ha premiato gli  alunni diplomati che si sono distinti per il voto agli esami di maturità. Alla cerimonia interverranno noti  imprenditori e ricercatori del territorio, una sorta di passaggio del testimone per associare la scuola al mondo del lavoro.  Non solo, c’è stato  anche un collegamento audio/video da Sagamihara in Giappone con l’ex alunno dell’Itis Lorenzo  Bruni che dopo essersi laureato al Politecnico di Torino alla facoltà di ingegneria aerospaziale, sta partecipando ad uno stage promosso dalla “Japan Aerospace Exploration Agency”. Lorenzo si è messo recentemente in mostra vincendo, tra cinquemila concorrenti, il contest promosso dalla compagnia telefonica Tim, “Tim ti manda nello spazio”, che prevede la partecipazione nel 2021 al viaggio sub orbitale intorno alla terra con partenza dalla stazione del New Mexico “Space sport America”.

“Le istituzioni scolastiche non sembrano del tutto attente verso  quegli alunni il cui rendimento è elevato o addirittura brillante - spiega il preside Alessandro Artini -  eppure l’eccellenza è una caratteristica nazionale, di cui il “made in Italy” rappresenta la testimonianza più nota. Se da un lato, dunque, occorre prestare attenzione a coloro che, a causa dell’insuccesso scolastico, corrono il rischio di abbandonare gli studi, è opportuno anche avere cura di quei giovani, i cui talenti debbono essere coltivati nell’interesse della scuola e dell’intera comunità nazionale. Questi ultimi sono preziosi, perché, una volta inseriti nel mondo del lavoro, con la loro creatività produrranno un arricchimento civile, sociale ed economico del nostro paese”.